Etichette

giovedì 20 febbraio 2014

Delizie Dolci della Toscana....


Cantucci di Prato


Per 4 persone

400 gr di farina, un pizzico di bicarbonato e di sale, 1 bustina di vanillina, miele, 400 gr di zucchero semolato, 160 gr di mandorle sgusciate, pelate e tostate, 3 uova + 1 tuorlo. Farina per lavorare sul piano di lavoro.

Ridurre le mandorle in due o tre pezzi. In una terrina mescolare la farina alla vanillina, bicarbonato e sale. 
In una ciotola battere leggermente le uova e il tuorlo con una forchetta e incorporare alla farina, aggiungendo 1 cucchiaio di miele, le mandorle tagliuzzate e lo zucchero semolato. Impastare lavorando energicamente gli ingredienti sino ad ottenere un composto omogeneo. 
Appoggiare la pasta su di un piano di lavoro infarinato e formare dei pezzi di pasta rettangolari di circa 6 cm di larghezza ciascuno per 1 cm di altezza. 
Appoggiarli sulla placca del forno foderata da carta da forno, distanziati fra loro e farli cuocere a forno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
 Estrarre la placca dal forno e tagliare i pezzi a fettine oblique di un cm di spessore. Rimettere in forno la placca e lasciare cuocere ancora per 5 minuti. Sfornarli, sformarli, sistemarli su un piatto di portata. 
Servirli freddi accompagnati dal classico Vino Santo.


Ricciarelli di Siena

Per 4 persone

250 gr di mandorle, sgusciate, pelate e ridotte in polvere, 200 gr di zucchero semolato, 150 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 1 albume, la scorza grattugiata di ½ limone, ostie per il fondo dei biscotti.

Mettere la polvere di mandorle in una ciotola, unirvi 100 gr di zucchero a velo e 200 di zucchero semolato, la vanillina e la buccia grattugiata del limone. Mescolare bene il tutto. Battere l’albume in una ciotolina senza montarlo. 
Incorporarlo al composto di mandorle poco a poco, mescolando sino a quando il composto diventi morbido e compatto.
 Appoggiare un foglio di carta da forno su un piano di lavoro e spolverizzarlo con 3 cucchiai di zucchero a velo. 
Stendere l’impasto preparato ad uno spessore di circa 2 cm. Tagliarlo a rombi lunghi circa 4 cm. 
Sistemare ciascun biscottino su un ostia e lasciare riposare il tutto per 2 ore. 
Foderare la placca del forno con carta da forno, sistemarvi le ostie ricoperte e fare cuocere in forno preriscaldato a 80° per 15 minuti. 
Fare raffreddare bene i ricciarelli e spolverizzarli con lo zucchero a velo rimasto.


Nessun commento:

Posta un commento