Etichette

martedì 18 febbraio 2014

Le Grande Golosità: Le Cassate!...


Cassata Povera di Nonno Berto "1946"

Per 4 persone ( per 8 raddoppiare le dosi )

1 etto di biscotti inglesi, 1 etto di burro, 1 etto di zucchero a velo, ½ etto di cacao, 3 uova sode ed i rossi passati al setaccio, 1 cucchiaio di Rum con un po’ di Cognac. Panna montata

Tagliare i biscotti in due ( o comunque calcolare l’altezza del recipiente a disposizione se ci stessero interi, lasciarli interi e comunque che non superino l’altezza del contenitore, calcolando il biscotto che si mette di base, in fondo), inzupparli nel Rum con un po’ d’acqua e zucchero, metterli in una forma tipo plum cake, foderata con pellicola che strabordi, prima in fondo e poi tutto attorno.
 Sbattere i rossi ( che saranno già passati al setaccio, con il burro ammorbidito per ¾ d’ora, affinchè vengano come crema. Poi si unisce lo zucchero sbattendo ancora per ¼ d’ora, aggiungendovi un bicchierino di Cognac e di Rum. ( si può lavorare il tutto anche nel mixer ). 
Composta la crema, metà si versa nella forma e l’altra metà si unisce al cacao – si sbatte un po’ e si versa sopra l’altra. Si ricopre di biscotti inzuppati nel Rum e si mette a ghiacciare. Fredda si capovolge in un piatto da portata, eliminando la pellicola e si ricopre con panna montata.Squisita e a costo "dopo guerra".....


Cassata Napoletana

Per 6 persone

3 dischi di Pan di Spagna di circa 150 gr l’uno, 4 tuorli, 500 gr di ricotta, 200 gr di zucchero a velo, 220 gr di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, 100 gr di cedro e arancio candititi a pezzettini, 100 gr di cioccolato fondente ridotto a pezzettini, ½ bicchierino di Cointreau, 1 scorza di limone, latte, farina.

In una ciotola montare i tuorli con 150 gr di zucchero semolato, unirvi 50 gr di farina e 4 dl di latte tiepido, la scorza del limone, amalgamare il tutto e farlo cuocere a fuoco sino a che si addensi. In una ciotola lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, unire la bustina di vanillina, i canditi e il cioccolato. Amalgamare delicatamente tutti gli ingredienti. 
Preparare un composto con 3 bicchieri d’acqua, 70 gr di zucchero e il liquore, fare bollire per 10 minuti e poi far raffreddare. Appoggiare uno dei dischi di Pan di Spagna su di un bel piatto di portata e bagnarlo con qualche cucchiaio di sciroppo, spalmarlo poi con la crema pasticciera e sopra quella con la crema di ricotta, tenendo presente che deve servire anche per gli altri due strati oltre che per il bordo della torta.. Sovrapporre il secondo disco e ripetere l’operazione. Sovrapporre l’ultimo strato e ripetere l’operazione avendo cura di spalmare con la crema di ricotta anche tutto il bordo. Tenere in frigorifero la torta coperta con pellicola sino al momento di servirla.


Cassata Siciliana

Per 6 persone

1 confezione di Pan di Spagna, 500 gr di ricotta di pecora, 150 gr di frutta candita mista, 50 gr di pistacchi sgusciati e pelati, 200 gr di zucchero semolato, panna, 60 gr di cioccolato fondente, ½ bustina di vanillina, 10 gr di gelatina in fogli. 

Per lo sciroppo: 1 dl di acqua, 50 gr di zucchero semolato ½ bicchierino di Rum. 

Per la copertura: 100 gr di cioccolato al latte, 60 gr di cioccolato fondente, ciliegine candite, buccia di arancia candita, pistacchi sgusciati e pelati.


Ritagliare il Pan di Spagna a fette dello spessore di 1 cm e foderare il fondo e le pareti di una pirofila rettangolare piuttosto alta. 
Preparare il ripieno: incorporare lo zucchero e la vanillina alla ricotta. Unirvi la gelatina sciolta in poca acqua fredda e poi ben strizzata, sciolta in un tegamino con 2 cucchiai di panna. Unire la frutta candita tagliata a pezzetti, i pistacchi e il cioccolato fondente grattugiato. Mescolare il tutto con delicatezza e versare il composto nella pirofila aiutandovi con una spatola, eseguendo uno strato uniforme. 
Ricoprire con le fette di Pan di Spagna. Porre la cassata in frigorifero almeno per 2 ore. Nel mentre preparare lo sciroppo: in una casseruolina fare bollire l’acqua con lo zucchero per 2 minuti, fare raffreddare e unirvi il liquore. 
Sformare la cassata e spennellarla con lo sciroppo preparato. 
Per la copertura, tritare il cioccolato fondente e al latte, farli fondere a bagnomaria, versarli sulla cassata, stendendo la massa con una spatola in uno strato uniforme e coprendo anche i lati della cassata. Decorare la superficie con le ciliegine, le bucce d’arancia candita e i pistacchi formando dei motivi a fiorellini. Porre in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento