Etichette

mercoledì 26 febbraio 2014

Specialità con Formaggi, Uova, Verdure....


Tofu in Fagottini con Broccoletti

Per 4 persone

100 gr di tofu, 350 gr di broccoletti, 2 uova, 30 gr di farina, peperoncino piccante, 30 gr di pinoli, scorza d’arancia, una confezione di sfoglia fresca, olio, sale.


Pulite i broccoletti, riduceteli a cimette e cuoceteli a vapore per 20 minuti. Lasciateli raffreddare. Tenetene da parte 50 gr e frullate gli altri in un mixer, unendo anche 1 uovo, la farina, un pizzico di sale e uno di peperoncino piccante. Incorporate al composto il tofu, sgocciolato e tagliato a dadini, un cucchiaino scarso di scorza d’arancia e i pinoli leggermente tostati in forno. 
Ricavate dalla pasta sfoglia 8 dischetti di 9 cm di diametro e mettete al centro di ciascuno un cucchiaino colmo di impasto di broccoletti, spennellate i bordi della pasta con un albume, richiudeteli sul ripieno in modo da ottenere dei fagottini. 
Trasferiteli sulla teglia del forno foderata con una carta da forno oliata, spennellate i fagottini con il tuorlo d’uovo diluito con poche gocce d’acqua. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornateli, lasciateli intiepidire e servite decorando con i pezzetti di broccoletti tenuti da parte. 



Raita allo Yogurt con Grissini al Peperoncino

Per 6 persone

200 gr di yogurt greco, 300 gr di feta, 100 gr di mascarpone, un ciuffo di coriandolo, mezzo cucchiaino di semi di senape nera, 1 kg di farina, 30 gr di lievito di birra, 20 gr di sale marino fino, 2 cucchiaini di zucchero, 1 dl di olio, 15 peperoncini little Wonder.

Versate su un piano da lavoro la farina, formate la fontana e sbriciolatevi al centro il lievito di birra, il sale e lo zucchero. Versate poco alla volta 1/2 lt d’acqua tiepida, mescolando fino a sciogliere il lievito. Aggiungete 1 dl di olio e impastate sino ad ottenere una pasta liscia. 
Schiacciatela col palmo della mano e distribuitevi sopra i peperoncini privati del picciolo, dei semi interni e tagliati a pezzettini. Impastate nuovamente, formate un filone, ungetelo d’olio, copritelo con un foglio di pellicola e lasciatelo lievitare per mezz’ora. 
Frullate lo yogurt greco con la feta e il mascarpone. Salate e pepate, incorporandovi un ciuffo di coriandolo tritato grossolanamente e mezzo cucchiaino di semi di senape nera. Trasferite il composto (raita) in una ciotola e mettetela in frigo sino al momento di servire. 
Eliminate la pellicola che copre il filone di pasta e tagliatelo a bastoncini dello spessore di 2,5 cm nel senso della larghezza.
 Prendete ogni bastoncino con le mani per le due estremità e allargando le braccia, lasciando che il suo stesso peso lo faccia raddoppiare in lunghezza, depositateli su una placca unta d’olio, lasciando uno spazio di un paio di cm fra un grissino e l’altro, in modo che non si attacchino fra loro durante la cottura. 
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi sfornate i grissini, lasciateli raffreddare e serviteli con la raita.


Omelette Caprese

Per 4 persone

8 uova, latte, una presa di origano, una mozzarella di bufala da 200 gr., 2 pomodori maturi, 4 filetti di acciuga sott’olio, salsa di pomodoro, burro, sale e pepe.

Tagliate a dadini una mozzarella di bufala e mettetela a colare in un colino, tagliate a filetti i pomodori. 
Sgusciate le uova, unitevi 4 cucchiai di latte, un pizzico di origano, sale e una macinata di pepe. Sbattete leggermente con una forchetta. Cuocete le 4 omelette una alla volta in una padella in cui avrete fatto sciogliere 15 gr di burro ogni volta.
 Quando l’omelette è rappresa da un lato e la parte superiore sarà cremosa, distribuitevi al centro prima un quarto dei pomodori e poi un quarto della mozzarella e un filetto di acciuga sott’olio, asciugato a pezzi. 
Ripiegate l’omelette su se stessa e tenetela al caldo. Cuocete le altre 3. 
Servite con sopra un cucchiaio di salsa di pomodoro.

Nessun commento:

Posta un commento