Etichette

lunedì 17 febbraio 2014

LE minestre Più Squisite della Stagione Invernale...

Minestra con Costine di Maiale e Legumi

Per 4 persone

200 gr. tra fagioli borlotti , cannellini, fagioli dell’occhio e ceci secchi. 2 piccole patate, 1 finocchio, 4 pomodori pelati, 4 cipolline borretane, 1 costa di sedano, 100 gr. di cicoria di campo, 1 porro, un pezzettino di scorza nera, 6 costine di maiale magro, rosmarino, salvia, chiodi di garofano, farina, bicarbonato, olio, sale, pepe nero.


Lasciate per una notte i legumi a bagno nell’acqua con un pizzico di sale. Sciacquateli, scolateli e portateli ad ebollizione con due litri di acqua, 1 cucchiaio di farina e 2 dl di olio, qualche foglia di salvia ed un rametto di rosmarino, aggiungete le patate a tocchetti, i pelati, le cipolline a quarti, il finocchio a spicchi, il porro ad anelli, il sedano a pezzetti, 2 chiodi di garofano. Regolate il sale e cuocete fuoco medio per 20 minuti. Eliminate la parte grassa delle costine e scottatele in acqua bollente per 2 minuti. Unitele alla zuppa e cuocetele per 30 minuti. Aggiungete la cicoria spezzettata e cuocete ancora 10 minuti. Unite alla zuppa un po’ di olio e qualche lamella di scorza nera e servite. 


Pasta e Patate  (la minestra dei tempi di guerra...)


Per 4 persone

280 gr di spaghetti, 250 gr di patate, 3 spicchi d’aglio, 2 peperoncini piccanti, prezzemolo tritato, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe.

Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e farle lessare in una casseruola in acqua salata. Quando saranno tenere, aggiungere gli spaghetti e portare a cottura. In un padellino, far rosolare in 3 cucchiai d’olio gli spicchi di aglio tritati con i peperoncini. Unire il tutto nella casseruola con la pasta. Scolare il tutto e far saltare in padella per qualche minuto. Prima di servire cospargere con parmigiano e prezzemolo.


Minestra Maritata Meridionale (che bontà!)

Per 4 persone:

Mezza verza piccola, gr.200 di broccoletti, ½ cespo di lattuga, ½ cespo di cicoria, 50 gr. di cotenna di maiale, 50 gr. di pancetta, 300 gr. di costine di maiale, 150 gr. di salsiccia fresca, 1 lt. di acqua,1 cipolla, un mazzetto di aromi ( prezzemolo, timo, alloro ), 1 spicchio d’aglio, ½ peperoncino rosso, 70 gr. di caciocavallo, 12 fette di pane casereccio, sale.
Pulite e lavate la verza, le insalate e i broccoletti, tagliate tutto a pezzi grandi.
Tagliate a pezzetti la cotenna e la pancetta e mettetele
con la cipolla intera, l’aglio, gli aromi e le costine in una padella con 2 lt. di acqua e un pizzico di sale. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per 2 ore.
Disossate le costine non appena saranno cotte e tagliatele a pezzi. Filtrate il brodo, rimettetevi le carni, aggiungete la salsiccia spellata e tagliata a pezzi e riportate a bollore.
Cuocete al dente le verdure in un’altra pentola, strizzatele ed aggiungetevi il brodo con le carni. Tagliate a tocchetti il caciocavallo, spezzettate il peperoncino e uniteli al resto. Fate cuocere 10 minuti, quindi servite la minestra, calda, accompagnata da fette di pane abbrustolite. 

Nessun commento:

Posta un commento