Etichette

domenica 16 febbraio 2014

Le Chicche della Domenica...


Basilico in Pastella di Farina di Ceci

Per 4 persone

Un mazzo di basilico, 80 gr di farina di ceci, 6 spicchi d’aglio, olio, sale marino fine integrale.

Mescolate la farina di ceci con 1 dl di acqua, unite la polpa degli spicchi d’aglio cotti interi in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa e poi sbucciati, e mezzo cucchiaino di sale marino fine integrale. Immergetevi velocemente le foglie di basilico e friggetele in una padella con olio bollente. Fatele scolare su carta assorbente da cucina, cospargetele di sale marino fine integrale e servite.

 p.s. L'aglio può essere cotti anche in forno a microonde avendo l'accortezza di incidere la ba buccia.


Schiacciatine di Mandorle Tostate

Per 4 persone

120 gr di farina, 3 albumi, 120 gr di mandorle pelate, ½ bustina di lievito in polvere, sale.

In una ciotola montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete le mandorle mescolando con delicatezza e la farina a cui avrete mescolato bene il lievito in polvere. Preriscaldate il forno a 180°. Rivestite con carta da forno uno stampo da plum-cake e versatevi l’impasto che dovrà avere lo spessore di 3 centimetri circa. Mettete lo stampo nel forno preriscaldato e fate cuocere per 40 minuti. Togliete lo stampo dal forno e lasciatelo intiepidire. Sformate e lasciate raffreddare la preparazione. Tagliatelo a fettine sottili con un coltello ben affilato e rimettete le fettine in forno su carta da forno a 140° per 6 minuti. Togliete dal forno, posate le schiacciatine su un vassoietto da portata. Servitele quando siano raffreddate.


Frittelle di Verdure allo Zafferano

Per 4 persone

2 cipolle grosse, un piccolo broccolo verde, 4 asparagi carnosi, 3 zucchine, 2 carciofi, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 250 gr di bèchamelle già pronta, olio, sale, 1 bustina di zafferano. Per la pastella: 250 gr di farina, 10 gr di lievito, 1 bicchiere di acqua, sale.

Scaldare in una casseruolina la bèchamelle a fuoco dolce unendo lo zafferano e mescolando sino a completo scioglimento. Pulire e lavare tutte le verdure. Fare sbollentare in acqua bollente le cipolle, gli asparagi e il broccolo, tutti interi, per 4 minuti. Scolarli. 
Tagliare a fettine le cipolle, le zucchine e i carciofi (privati delle foglie più dure, delle eventuali spine e del fieno interni) i peperoni a rombi e gli asparagi a tronchetti, il broccolo a cimette. 
Preparare la pastella: nel bicchiere di acqua tiepida, unire 1 cucchiaino di sale e il lievito e fare sciogliere. Mettere la farina in una terrina ed unire il bicchiere di liquido preparato, lavorare con un cucchiaio di legno sino ad ottenere una consistenza di una crema densa ed aggiungendo eventualmente ancora un po’ d’acqua tiepida. 
Passare gli ortaggi nella pastella e friggerli in una padella con abbondante olio in ebollizione. Fare assorbire il grasso in eccesso su carta assorbente da cucina. Sistemare gli ortaggi sul piatto di portata e servirli accompagnandoli con la bèchamelle calda.


Spiedini di Scamorza : Favolosi!!!

Per 4 persone

500 gr di scamorza a fettine, 2 filoni di pane a fettine spesse 1 cm, 6 filetti di acciuga diliscati e dissalati, olio, sale, pepe.

Mettere le fettine di scamorza in un piatto fondo con una salsina fatta con 3 cucchiai d’olio, sale e pepe. Lasciare insaporire per 10 minuti, girandole un paio di volte. 
Nel mentre abbrustolire le fettine di pane nel forno preriscaldato a 200° per 2 minuti. Infialare in ogni spiedino una fettina di pane alternata a una di scamorza e terminare con la fettina di pane.
 Sistemare gli spiedini in una pirofila unta con 2 cucchiai d’olio. Mettere in forno la pirofila a 200° sino a quando il formaggio sia fuso e il pane croccante. 
Nel mentre sciogliere a caldo i filetti di acciuga in 4 cucchiai d’olio e con la salsina ottenuta, ancora ben calda, cospargere gli spiedini appena tolti dal forno. Servirli caldi.


Nessun commento:

Posta un commento