Etichette

mercoledì 19 febbraio 2014

La Delizia dolce "in crosta"...


Mele in Crosta

Per 4 persone

Per la pasta frolla: 220 gr di farina, 180 gr di burro, 120 gr di zucchero a velo, 120 gr di mandorle pelate, tostate e finemente tritate, 4 tuorli d’uovo sodo, la scorza di ½ limone. 

Per le mele: 2 mele, 20 gr di burro, 2 cucchiai di zucchero semolato, 40 gr di amaretti morbidi, cannella in polvere, farina, burro per la placca del forno..


Mescolare alla farina la polvere di mandorle e versare a fontana in una terrina. Mettervi al centro 170 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente e ridotto a pezzettini, lo zucchero a velo, la scorza grattugiata del limone, i tuorli d’uovo frullati. Amalgamare gli ingredienti. Formare una palla, ricoprire con pellicola per alimenti e trasferire in frigorifero per 1 ora. 
Per le mele: mettere il burro ammorbidito in una ciotola, unire un cucchiaino di cannella, lo zucchero, gli amaretti sbriciolati e mescolare bene. Sbucciare le mele, togliere il torsolo con lo scavino. Dividerle in metà orizzontalmente, riempire le parti vuote con l’impasto preparato. 
Stendere la pasta su di un piano di lavoro infarinato e tirarla ad uno spessore di pochi millimetri. Ritagliare 4 dischi grandi con cui racchiuderete ciascun pezzo di mela. Trasferire le mele sulla placca del forno foderata con carta da forno imburrata. Fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento