Etichette

venerdì 14 febbraio 2014

Lo Sapevate Che: La Propria Storia con Dio...



Di  Mariapia Veladiano

(…)

L’interrogativo sul dolore è scandalo per chi crede e per chi non crede. La misura è la stessa, e così l’impotenza  rispetto a tutto il male della natura, che non dipende da noi, spesso anche rispetto al male della storia, che molto dipende da noi. I tentativi di chiudere il cerchio del male dentro un confine concettuale hanno portato i risultati impronunciabili.
A una insopportabile retorica che sui temi più tremendi vorrebbe essere devozione ed è solo contraddizione e anche offesa a chi patisce e muore. Nessuna algebra del bene e del male può essere evocata davanti al dolore. Anche chi crede conosce tutta la tentazione del disperare. E a volte dispera. Ma non per sempre certo non grazie a una malintesa devozione che blocca il pensiero davanti al dubbio, ma perché non è proprio capace di farlo. La sua storia con Dio lo fa rialzare. Nel corpo che si rimette in piedi anche suo malgrado quando cade e nello spirito che non sa pensarsi finito. E allora grazie alla sua storia con Dio, non lascia Dio da solo davanti all’ingiustizia del mondo. E la verità che noi possiamo e di cui parliamo è sempre verità umana. Anche da credenti. Quel veder per speculum in aenigmate, in modo confuso, come in uno specchio, che puù essere inganno qui e ora e ci fa innamorare di un’ombra, idolo che si chiama denaro, ambizione, potere. In realtà tutte varianti del potere. Del voler essere Dio invece che figli e fratelli. E quanto dolore ha portato all’umanità e alla Chiesa la verità in forma di idolo. Già questo dovrebbe trasformare il nostro parlare di verità in ascolto silenzioso sul confine del mondo. E’ un credere e non un sapere il nostro, dentro l’umana libertà e dentro un umano fluttuare di maggiore o minore chiarezza e convinzione. E’ a volte un sollevarsi di allegria contagiosa, altre un quieto attendere, a seconda dei momenti e della qualità del sentire non solo individuale ma anche sociale e storico che ci investe. E’ poter credere che il buon esito del nostro agire è assicurato perché non dipende solo da noi. Perché è stato promesso da chi ha mantenuto la più impensabile delle promesse, la sconfitta della morte e in noi questo poter rinascere lo abbiamo vissuto. E non sappiamo perché altri no, ma non vogliamo essere noi l’inciampo, con la nostra verità scolpita e contundente, o con la nostra identità coltivata come separatezza, idolo ancora una volta, oppure con i nostri valori non negoziabili. Orribile espressione mercantile.
Tutto il resto rimane, è comune umanità di chi crede e chi non crede: lo scandalo del male, il mistero dell’impotenza storica dell’azione, l’ingiustizia che imperversa a dispetto di un diritto che ha oggettivamente disegnato un immenso progresso nella nostra storia. La coscienza che si interroga. E nella battaglia buona per la nostra convivenza, guai a lavorare per dividere le buone forze in campo. Insieme è già un credere. Che spendersi per la vita affida a Dio i confini di questa immensa patria di uomini liberi. Intanto nel bene operare e pensare ci si fa compagnia. Esser soli moltiplica la paura. E anche la Trinità si fa compagnia .

Dialogo tra credenti e non credenti – Papa Francesco – Eugenio Scalfari

Nessun commento:

Posta un commento