Etichette

giovedì 20 febbraio 2014

Speciale: Piatti Unici!...

Paella dell'Ortolano

 Per 4 persone


250 gr. di zucchine, 250 gr. di cipolle, 4 cucchiai di olio, gr.250 di riso integrale, dl. 6 di brodo, 2 bustine di zafferano, uno spicchio d’aglio, gr. 150 di peperoni rossi, gr.250 di pomodori pelati, 10 olive, una tazza di fagioli lessati, gr.75 di mandorle, gr.180 di formaggio emmental, sale, pepe.

Tritate grossolanamente le cipolle e fatele rosolare in una casseruola con l’olio. Aggiungete il riso lasciatelo tostare, poi versate il brodo in una sola volta, lo zafferano sciolto in poca acqua e lo spicchio d’aglio. Portate a ebollizione e cuocete a fuoco basso per mezz’ora. 
Unite quindi le zucchine tagliate a rondelle, i pomodori tritati grossolanamente e i peperoni a listerelle. Salate , pepate e cuocete ancora per ¼ d’ora, unendo se occorre, brodo o acqua calda. 
Quando riso e verdure saranno giunti a cottura, unite le olive e i fagioli . Sistemate la paella in un bel contenitore da forno, cospargetela con le mandorle spezzettate e il formaggio tagliato a listerelle. Passate in forno per un paio di minuti e servite.


Misto alla Creola, ricetta Spagnola


Per 6 persone

300 gr. di gamberi sgusciati, 450 gr. di filetti di merluzzo, ½ peperone verde, 350 gr. di riso, 100 gr. di prosciutto cotto in una sola fetta, gr.30 di burro, gr.150 di polpa di granchio in scatola, ½ cipolla, 200 gr. di pollo lessato, una costola di sedano, un cucchiaio di salsa Worchester, gr.250 di pomodori pelati, un cucchiaio di farina, uno spicchio d’aglio, un pizzico di timo e di alloro, prezzemolo, ½ litro di brodo, sale e pepe.

Scottate il peperone sulla fiamma, pelatelo e tagliatelo a pezzi. 
Tagliate a dadini anche il prosciutto e il pollo. 
In una pirofila fate sciogliere il burro, aggiungetevi prosciutto e pollo e fate rosolare per alcuni minuti, poi unite cipolla, aglio e sedano, tritati finemente e la farina. Dopo qualche minuto aggiungete anche i gamberi e i filetti di merluzzo, tagliati a pezzi, la polpa di granchio, scolata e i pomodori. Insaporite con sale e pepe; bagnate con il brodo e portate a ebollizione. 
Aggiungete il riso, la salsa Worchester, il timo, l’alloro. 
Trasferite il recipiente in forno, già caldo a 180° per 20 minuti. Prima di servire spolverizzare con prezzemolo tritato.


Risotto Giallo con Ossobuco al Pomodoro


Per 4 persone

400 gr di riso vialone, gr 100 di burro, gr 50 di grana grattugiato, 50 gr di midollo di bue, lt 1,500 di brodo di carne, una cipolla, zafferano. Per l’ossobuco: 4 grossi ossibuchi, 50 gr di burro, una manciata di prezzemolo, gr 200 di pomodori tritati, ½ limone, vino bianco o brodo, farina bianca, aglio, sale pepe.

Preparare prima gli ossibuchi.

Far soffriggere in un largo tegame, ½ spicchio d’aglio, ( che poi si eliminerà ) con burro, adagiatevi gli ossibuchi infarinati, facendoli rosolare da entrambi i lati, bagnandoli con un po’ di vino bianco o di brodo.
 Aggiungere i pomodori, abbassare la fiamma e cuocere per 2 ore, coperto, irrorando quando è necessario con acqua o brodo. Alla fine il sughetto dovrà risultare ristretto. Salare e pepare.

Preparare la “ gremolade “.

Tritare prezzemolo, ½ spicchio d’aglio e la buccia di ½ limone e aggiungere nel tegame 10 minuti prima di togliere dal fuoco.

Preparare il risotto allo zafferano, cipolla e midollo soffritti.

Cinque minuti prima della fine della cottura del riso, aggiungere lo zafferano sciolto in ½ tazza di brodo. Mantecare il risotto con il rimanente burro e formaggio. Distribuite il risotto sul piatto da portata, adagiandovi sopra gli ossibuchi col sughetto.


Nessun commento:

Posta un commento