Etichette

martedì 18 febbraio 2014

Lo Sapevate Che: Per Posta....


Quel senso di superiorità nei confronti degli “altrui” che è
il marchio 5  Stelle

Gentile Serra, c’è una cosa, una sola , che una persona di sinistra dovrebbe aver imparato dal fenomeno 5 Stelle. Per quanto diverse possano essere le idee, a rendere veramente insopportabile l’atteggiamento di un avversario politico
è il suo porsi su un piano morale più alto del tuo. Il suo ritenersi più onesto, più virtuoso, più disinteressato, più puro. Il suo negare, per principio, ogni dignità a un’idea, a una sensibilità, a una visione diversa che devono, necessariamente, essere frutto di un interesse inconfessabile, di una compromissione vergognosa o di semplice ignoranza.
Quante volte noi di sinistra abbiamo assunto lo stesso atteggiamento? Quante volte abbiamo combattuto le idee degli avversari negandone la dignità morale prima ancora di entrare nel merito della questione? Il guaio (nostro) è che così facendo non si “cattura” nessuno che non sia già convinto, ma si allontanano ancora di più tutti gli altri. Renzi mi sembra abbia questo concetto ben chiaro e credo che le sue vere chance di successo siano in gran parte qui.
Alessandro Maiorana

Caro Maiorana, parole sante, come tutte quelle che sollevano il coperchio (pesantissimo) dei propri vizi e non quello (leggerissimo) dei vizi altrui. Aggiungo solo una doverosa considerazione: non per consolarci, ma per mettere meglio a fuoco la questione. Io vengo da una famiglia di destra. Non certo incolta e non certo fanatica. Eppure né le buone letture né la buona educazione dei miei genitori e dei loro amici impedivano il micidiale e continuo ricorso al luogo comune “se uno vota comunista o è un cretino o è in malafede”. Sono cresciuto nella pervicace credenza che “gli altri” fossero comunque in errore, per ignoranza o per dolo. Voglio anche ricordare che il successo di Berlusconi ha attinto a piene mani a un ossessivo sentimento allofobo: la sinistra vista come corpo estraneo, patogeno, quasi extraitaliano. Come Impero del Male. Questo non toglie nulla alla micidiale giustezza della sua lettera. Semmai, aggiunge qualcosa. Ci aiuta a capire quanto la superbia ideologica e la sordità alle ragioni altrui siano radicate, nel nostro Paese, presso quasi tutte le famiglie politiche. Certo, i grillini lo stanno interpretando, quel nefasto sentimento di superiorità, con un impareggiabile slancio.
Sulla scia della sua lettera, dopo due settimane di larghissima prevalenza delle opinioni anti Renzi (le ultime due rubriche della posta hanno dato ampio spazio alle loro voci?, si fanno sentire anche i lettori renziani,(…).
lapostadiserra@repubblica.it  - Michele serra – Il Venerdì di Repubblica-14-02-2014


Nessun commento:

Posta un commento