Etichette

martedì 25 febbraio 2014

Il Riso....in compagnia!....


Riso in Teglia con Ratatouille

Per 4 persone

300 gr di riso Basmati, 1 melanzana, 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 2 pomodori maturi, 120 gr di fagiolini verdi, 1 cipolla rossa, un pizzico di origano, qualche foglia di basilico, olio, sale e pepe.


Pulite, tagliate a tocchetti le verdure. Mettetele in una teglia da forno che possa stare anche sul gas, con 3 cucchiai d’olio, un pizzico di origano e un poco di sale e pepe. Lavate ripetutamente il riso sotto l’acqua corrente. Poi scolatelo bene. Rosolate leggermente le verdure, aggiungete il riso, mescolate e unite 3 dl di acqua bollente. Salate, portate a ebollizione, unite il basilico tritato, poi chiudete bene la teglia o con un coperchio o con carta di alluminio. Sistematela in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate e scoprite. Lasciate intiepidire e portate la preparazione in tavola direttamente nella teglia.



Riso alla Cinese con Verdure e Tofu, ricetta Cinese

Per 4 persone

300 gr di riso Basmati, 50 gr di carote tagliate a julienne, 50 gr di cavolo verde a julienne, 50 gr di germogli di soia, 1 zucchina, 100 gr di tofu, un cucchiaio di semi di sesamo, 4 cucchiai di salsa di soia, un pezzo di radice di zenzero, olio, sale.

Lessate il riso in abbondante acqua leggermente salata e scolatelo al dente. Pelate lo zenzero e tagliatelo a bastoncini, lavate e spuntate la zucchina, grattugiatela con una grattugia a fori grossi.
 Scaldate 6 cucchiai d’olio in una larga padella, unitevi lo zenzero, il sesamo e fateli dorare per 3 minuti. Aggiungete le verdure e cuocete a fiamma alta per 4 minuti, finchè diventino croccanti.
Scaldate in un padellino un cucchiaio d’olio, unite il tofu a dadini, fateli saltare e spruzzateli con un cucchiaio di salsa di soia.
 Mettete il riso nella padella con le verdure, saltatelo per qualche secondo, unite i germogli e la salsa di soia e il tofu. Servite.


Spaghetti di Riso Vietnamita con Straccetti di Vitello, Ricetta Vietnamita

Per 6 persone

400 gr di spaghetti di riso secchi, una lattuga, verde, un ciuffo di basilico, 2 carote, ½ cetriolo, 1 cipolla, 250 gr di carne di vitello a strisce di 2 cm, ½ bicchiere di Marsala, farina, sale, pepe.

Fare rinvenire in acqua tiepida gli spaghetti di riso secchi per 20 minuti. Pulire e lavare la lattuga e il basilico. Tagliare a striscioline 8 foglie di lattuga e 12 foglie di basilico. Pulire e lavare le carote e il cetriolo. Ridurre le carote e il cetriolo a fiammifero. Infarinare leggermente la carne a strisce, scaldare 2 cucchiai di olio in una padella e fare rosolare la cipolla tagliata molto fine, unire la carne, scuotendola per staccare tutta la farina eccedente, rosolare per pochi minuti, sfumare col vino, salare, pepare e tenere in attesa al caldo.
Scolare gli spaghetti di riso e farli cuocere per 1 minuto in una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarli con delicatezza, pochi alla volta, con una schiumarola. 
Distribuirli nelle ciotole di portata, insieme alle verdure affettate e mischiate. Distribuire gli straccetti di vitello sopra il riso e le verdure e servire subito. 

Nessun commento:

Posta un commento