Etichette

lunedì 17 febbraio 2014

Lo Sapevate Che: Diverso Parere...


Non finisce mai l’epopea di Arcore!

Incontournable. Silvio Berlusconi rimane un protagonista della politica italiana. Dato come prossimo all’uscita di scena più volte, lui rimane lì, indagato, sotto processo, condannato, decaduto dalla carica di senatore. Ma rimane il leader di un partito del venti per cento e più, in un sistema diviso in tre grandi blocchi. E Renzi non ha potuto fare altro che cercare un accordo con lui per procedere sulla strada delle riforme, perché non può ignorare la principale forza dell’altro campo, tanto più che l’M5S ha deciso di confinarsi in un ruolo anti-sistema. Questa è la politica italiana e le responsabilità sono tante, in capo anche ad una sinistra post-comunista che non ha mai saputo intraprendere il cammino del riformismo. Incontournable. Anche per il centrodestra e Forza Italia. La principale ragione che ciò che sta nell’origine e nello sviluppo dell’esperienza berlusconiana: una leadership carismatica che non ha consentito alla sua creatura di trasformarsi da partito personale in normale partito del leader, di qualsiasi leader, come i grandi partiti occidentali di destra e di sinistra. Berlusconi ha periodicamente rivoluzionato classe dirigente e struttura; ha promosso fulminee carriere e precipitato nell’oblio collaboratori fedeli. Anche nella Forza Italia rediviva continua a esercitare il suo capriccio. Inventandosi nuovi secondi come Giovanni Toti, direttore del Tg4 e di Studio Aperto (apparso con lui in tuta sul balcone della beauty farm del lago di Garda dove il Cavaliere si è ritirato qualche giorno in vacanza, per mostrare il carattere amicale, oltre che aziendale della scelta), nominato per il momento “consigliere politico” per far dirigere la nuova capriola alla dirigenza del partito che non vuole essere emarginata, ma che pur mostrandosi ostile verso i nuovi arrivati non osa sfidare direttamente la leadership (coerentemente con la logica carismatica). E ci si è talmente abituati a queste dinamiche che è diventato quasi scontato parlare dei familiari di Berlusconi come possibili eredi politici.
Alla Fine Qualcuno ha detto, con cortesia e senza alterare i toni, “no”. Come Alfano e quanti l’hanno seguito nel Nuovo Centrodestra. Ma Alfano e i suoi, a parte alcune eccezioni, come Lupi e Formigoni, che poggiano parte della loro forza su CI. E il sistema Lombardia, non hanno capacità di creare consenso (d’altro canto la nuova formazione galleggia intorno al 5 per cento). I nuovi scissionisti hanno costruito la loro carriera all’ombra del leader padre-padrone, senza mai contestarlo fino all’ultimo e ancora oggi, se da un lato rivendicano, non molto credibilmente, il ruolo di motore di un nuovo centrodestra, dall’altro sanno che per non scomparire alle prossime elezioni dovranno avvalersi della forza trainante del Cavaliere. Anche qui si coglie il peso dell’eredità berlusconiana: un sistema di reclutamento, di premi o punizioni, che ha inibito l’emergere di forti figure politiche, capaci di portare avanti l’avventura del centrodestra. E quando qualcuno ci ha provato, è stato prontamente decapitato (a onor del vero spesso facilitando il compito di Berlusconi con la propria imperizia politica). Così che oggi l’unico personaggio che per età, profilo, immagine, potenziale consenso e forse capacità potrebbe aspirare ad essere preso sul serio, ad esempio in un’ipotetica elezione primaria, il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo, si mostra senza troppo alzare la testa e fa attenzione a non apparire troppo “rottamatore”.
Incontournable, ma al tempo stesso un ostacolo, un tappo. La figura di Berlusconi, così divisiva e che se garantisce un nocciolo duro di elettori, respinge ormai molti altri potenziali consensi, tiene legato il centrodestra ad un passato-presente che non può guardare al futuro e mantiene in vita una classe dirigente in buona parte screditata. Così non si può che attendere. Attendere che Berlusconi decida che è arrivato il tempo di godersi gli anni dell’anzianità. E poi, attendere che in qualche modo nuovi meccanismi rimettano in moto nel centrodestra un modo “normale”, come in altri Paesi, con un nuovo leader e un nuovo gruppo dirigente. Ma non potrà essere che una strada lunga, magari percorsa mentre qualcun altro si occupa di governare. O forse sarà tutta un’altra storia. Ormai è meglio non lanciarsi più in previsioni.

Sofia Ventura – L’Espresso – 20 febbraio 2014

Nessun commento:

Posta un commento