Etichette

sabato 15 febbraio 2014

Sfiziose Verdure e Legumi in compagnia...


Flan di Cavolfiore al Balsamico

Per 4 persone

250 gr di cavolfiore bianco, 250 di cavolfiore verde, 100 gr di ricotta, 50 gr di parmigiano, un cucchiaio di semola, 2 albumi, 10 nocciole tostate, 8 foglie di radicchio di Chioggia, noce moscata, ginepro, zucchero, aceto balsamico, olio, sale e pepe.


Pulite i cavolfiori, riduceteli a cimette e cuoceteli a vapore per 20 minuti, poi, tranne 4 cimette, passateli al passaverdura. Unite la ricotta, il parmigiano, la semola, la noce moscata, una presa di sale, e gli albumi montati a neve. Scottate le foglie di radicchio in 2 cucchiai d’acqua e 1 cucchiaio d’olio. Foderate uno stampo da soufflé con carta da forno e poi foderatelo con le foglie di insalata preparate. Mettete poi la crema di cavolfiore, decorate con le cimette tenute da parte e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Servite con una salsina preparata con un cucchiaio di aceto balsamico, uno di zucchero, una bacca di ginepro pestata e le nocciole tostate a lamelle.


Torta di Lenticchie

Per 4 persone

250 gr di lenticchie, 50 gr di funghi champignon o porcini, 1 cipolla rossa, 1 carota, un cuore di sedano, un cespo di radicchio travisano, 1 uovo, 30 gr di parmigiano grattugiato, timo secco, 1 cucchiaio di succo di limone, 2 foglie di alloro, olio, sale, pepe.

Lavare le lenticchie e metterle in una casseruola coperte in abbondanza con acqua fredda. Lessarle con 1 foglia di alloro per circa 60 minuti e comunque sino a quando siano morbide. Scaldare in una padella 2 cucchiai di olio e dorarvi la cipolla finemente affettata, unire le altre verdure a tocchettini e i funghi affettati, il succo del limone. Far rosolare a fuoco lento per 10 minuti e poi unire le lenticchie scolate, fare insaporire per 5 minuti. Mettere poi il composto in una terrina e lasciarlo intiepidire, aggiungere l’uovo, il parmigiano, il timo e il sale. Versare il tutto in una pirofila rivestita da carta da cucina, prima lavata e strizzata. Fare cuocere in forno preriscaldato per 35 minuti a 180°.


Barchette di Insalata belga alla Parigina con Nocciole

Per 4 persone

2 cespi di insalata belga, 250 gr di Roquefort ( o gorgonzola, o formaggio caprino corretto con qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato ), 70 gr di burro, 120 gr di nocciole sgusciate, tostate e tritate grossolanamente, uva nera e uva bianca.

Lasciare ammorbidire a temperatura ambiente il formaggio e il burro. Incidere alla base i cespi di indivia belga e prelevare le foglie. Mettere in una ciotola il formaggio e il burro, schiacciarli con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, con l’aiuto di una frusta montare il composto sin ad ottenere una crema. Unire le nocciole tritate, mescolare bene. Farcire le foglie di belga con la crema di formaggio e completare con i chicchi di uva bianca e nera. Tenere la preparazione in frigorifero sino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento