Etichette

sabato 15 febbraio 2014

Delizie del Carnevale...


Anelli e Krapfen Casalinghi

Per 6 persone

Per gli Anelli

250 gr di farina, 50 gr di zucchero, 20 gr di lievito di birra, un pizzico di cannella, un po’ di latte, 1 bicchiere di brandy, olio.

Mescolare il lievito sciolto in poco latte, con 50 gr di farina. Formate un panetto e lasciatelo lievitare per mezz’ora. 
Scaldate 2 cucchiai di olio e quando sarà tiepido, unitelo alla farina rimasta. Unite il panetto lievitato, la cannella, il brandy, lo zucchero e acqua q.b. per impastare il tutto. Formate un secondo panetto che farete lievitare anche più di 2 ore. 
Staccate poi dalla pasta dei pezzetti che arrotolerete tra le mani e chiuderete a cerchio. Quando avrete formato tutti gli anelli, friggeteli in una padella nell’olio bollente o potrete anche cuocerli in forno preriscaldato a 180° per circa 12-15 minuti, appoggiandoli sulla placca del forno foderata con carta da forno.

 Per i Krapfen

180 gr di farina, latte un cucchiaio di zucchero, 20 gr di lievito di birra, 2 tuorli, burro, olio, sale, marmellata a piacere, un po’ di grappa.

In una ciotola stemperate il lievito con poco latte tiepido, aggiungendo tuorli e farina q.b., per formare un panetto che farete lievitare 30 minuti. 
Mescolate poi questo panetto con il resto della farina, un pizzico di sale, un bicchierino di grappa, lo zucchero, il burro fuso e il latte q.b. per impastare.
Formato questo secondo panetto, fatelo lievitare anche più di tre ore. Stendete la pasta con un mattarello in una sfoglia alta circa 1 cm e con un bicchiere ritagliate tanti dischi. Versate abbondante olio in una capiente e abbastanza profonda padella e friggetevi i dischi, pochi alla volta. 
Quando saranno gonfi e dorati, toglieteli con un mestolo forato e fate asciugare l’olio in eccesso su carta assorbente da cucina. Ricopriteli con zucchero e dopo aver praticato un foro, farciteli con marmellata.


Nessun commento:

Posta un commento