Etichette

domenica 23 febbraio 2014

I Deliziosi Antipasti....

Crudità con Pere

Per 6 persone

3 pere Kaiser, 2 etti di formaggio fontina, 100 gr. di champignon, una manciata di prezzemolo, 80 gr. di yogurt, olio sale, pepe. (oppure salsa di tamari, in sostituzione del sale).

Tagliare le pere a cubetti (come dadi da gioco). Lavare i funghi, tagliarli a fettine sottili. Tagliare il formaggio a cubetti più piccoli delle pere.
Preparare la salsina: yogurt, prezzemolo tritato, olio, sale pepe. 
Mescolare e condire la preparazione di pere, funghi e formaggio, mettendo il tutto in una insalatiera.




Panna Cotta con Broccolo Romanesco

Per 4 persone

400 gr di broccolo romanesco (cavolo), 2 dl di panna fresca, 1,5 dl di latte intero, 200 gr di gorgonzola, 1 tuorlo d’uovo, un mazzetto di timo fresco, 30 gr di parmigiano grattugiato, 12 gr di gelatina in fogli, 50 gr di nocciole, tostate e tritate, sale, pepe.Stampini imburrati.

Pulire il cavolo, lavarlo e ridurlo a cimette. Farle cuocere a vapore per circa 8 minuti. Farle raffreddare e frullarle, tenendone da parte 4 per decorare. 
Fare ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzarla e farla sciogliere in una casseruolina con metà panna. Poi unite la restante, fate intiepidire. 
Incorporate il purè ottenuto del cavolo, il parmigiano grattugiato e metà del timo tritato. Regolare di sale, pepare.  
Versare negli stampini e fare rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.
Frullare il formaggio gorgonzola, senza la crosta, con il latte e il tuorlo. Pepare e fare addensare la preparazione in una casseruolina a fuoco dolce. Lasciarla intiepidire, mescolandola di tanto in tanto affinchè non si creino dei grumi. 
Sformare le panne cotte e guarnirle con la salsa preparata. Mettere come guarnizione anche le cimette di cavolo tenute da parte, la granella di nocciole e il timo tritato rimasto.

p.s. Per la cottura a vapore: 
versare in una pentola 2 dita d’acqua. Che a piacere potrete profumare con aromi, pepe. Sistemare le cimette di cavolo lavate nel cestello per la cottura a vapore (si trovano nei supermercati, negozi casalinghi, mercati).Farli bollire per 8 minuti, controllando con i rebbi di una forchetta che non siano troppo morbidi).


Panini al Formaggio

Per 6 persone

350 gr di farina, 130 gr di parmigiano grattugiato, 130 gr di groviera, 120 gr di scamorza affumicata, 60 gr di arachidi salate, una bustina di lievito di birra liofilizzato, 3 uova e un tuorlo, zucchero, olio, sale.

Mettete la farina in una grande ciotola a fontana, unite il lievito liofilizzato, un pizzico di sale e uno di zucchero, 2 cucchiai d’olio e metà del parmigiano grattugiato. 
Impastate gli ingredienti, unendo poco alla volta 1,5 dl di acqua tiepida, 2 uova
sbattute, il resto del parmigiano e il groviera tritato grossolanamente. Lavorate la pasta a lungo, fino a renderla omogenea ed elastica. Formate una palla, incidetela a croce in superficie e fatela lievitare coperta da un canovaccio, in luogo tiepido per un’ora circa. Dividete l’impasto in 12 parti, appoggiate sopra ognuno un pezzo di scamorza affumicata, formate dei panetti rotondi, appoggiateli sulla placca del forno, foderata con carta da forno, incideteli in superficie e spennellateli con il tuorlo rimasto, diluito con poca acqua.
 Distribuiteci sopra le arachidi tritate e fate lievitare per mezz’ora. 
Infornate i panini a forno preriscaldato a 220° per 20 minuti. Sfornateli e fateli intiepidire prima di servire. 

Nessun commento:

Posta un commento