Etichette

sabato 22 febbraio 2014

I Magnifici Piatti con Verdure e...


Parmigiana ai Carciofi e Uova

Per 6 persone

12 carciofi col gambo, 1 limone, 4 uova, 300 gr di mozzarella, 1 cipolla, 350 gr di passata di pomodoro, basilico, olio, sale e pepe.

Pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne dure e le punte. Tagliateli a metà ed eliminate il fieno interno, affettateli e metteteli a bagno in acqua e succo di limone.
Pulite i gambi di carciofo, pelandoli sino alla parte tenera e riduceteli a pezzi. Uniteli alle fettine di carciofo. 
In una casseruola con acqua in ebollizione, sbollentate i carciofi per 5 minuti, scolateli e sgocciolateli. Rassodate le uova e affettatele. 
Affettate la mozzarella. In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, fate soffriggere la cipolla finemente affettata. Unite la passata di pomodoro. Cuocete a fuoco dolce per 20 minuti. Salate e pepate. 
In una pirofila da forno unta d’olio, sistemate uno strato di carciofi e gambi, salate, coprite con un po’ di sugo, qualche fetta di uovo e mozzarella, foglie di basilico. Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Servite caldo.


Torta con Bietole

Per 6 persone

Per la pasta: 200 gr di farina, 1 uovo, 30 gr di burro, sale. 
Per l’interno: 800 gr di bietole (solo foglie), 300 gr di ricotta romana, 3 uova, 70 gr di formaggio grattugiato, 1 grattata di noce moscata, burro, sale, pepe. Burro e farina per la teglia.

Preparare la pasta: fare ammorbidire 40 gr di burro a temperatura ambiente. Mettere la farina in una terrina a fontana e unire un pizzico di sale, 5 cucchiai d’acqua tiepida, il burro ammorbidito e l’uovo. Impastare energicamente, appoggiare la pasta su un piano di lavoro infarinato e batterla sulla spianatoia per renderla elastica. Avvolgerla in un telo infarinato e posarla nella terrina coprendola per riscaldarla. Lasciarla lievitare in luogo tiepido per 25 minuti.
 Lavare le foglie di bietole e cuocerle 5 minuti in acqua salata in ebollizione. Scolarle bene, strizzarle e tritarle. In una padella fare fondere 30 gr di burro, rosolare velocemente le bietole, salarle e peparle. In una terrina mescolare la ricotta ammorbidendola con un cucchiaio di legno, aggiungere il parmigiano grattugiato, le bietole, le uova leggermente battute, la noce moscata, regolare di sale e pepe. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. 
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello ad un altezza di circa 3 mm., formando due dischi uno più grande dell’altro che servano a foderare una pirofila di circa 25 cm di diametro. 
Imburrare e infarinare la pirofila e foderarla con il disco più grande. Bucherellare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Versarvi nell’interno il composto preparato livellandolo. 
Adagiarvi sopra l’altro disco, chiudendolo bene tutto intorno, pizzichettandolo con le dita. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta. Fare cuocere la torta in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. 
Servirla calda o tiepida.


Lattughe ripiene in Tegame

Per 4 persone

4 piccoli cespi di lattuga, 300 gr di carne di manzo tritata, 100 gr di ricotta, 1 uovo, brodo vegetale, origano, gr 100 di grana grattugiato, pane casereccio, 70 gr di burro, sale, pepe.

Togliete le foglie più dure ai cespi di lattuga, mantenendoli interi. Prelevate i cuori che terrete da parte. Lavate i cespi e scottateli in acqua bollente salata per pochi secondi. Scolateli. 
Rosolate la carne in un tegame con 30 gr di burro, unitevi anche i cuori di lattuga, salate, pepate, aggiungete un pizzico di origano, aggiungete 1 dl di brodo vegetale e cuocete a fuoco moderato per ¼ d’ora. 
Fate raffreddare e aggiungete al composto l’uovo, il parmigiano grattugiato, la ricotta. Mantecate e aggiustate di sale e pepe. 
Farcite l’interno delle lattughe con il composto, legate le estremità con refe da cucina e fatele rosolare nel tegame, aggiungendo il burro rimasto.
 Fate abbrustolire sotto il grill le fette di pane, che servirete con le lattughe, cosparse ancora con il rimanente parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento