Etichette

lunedì 24 febbraio 2014

Finocchio e...finocchietto!


Finocchi in versione Tatin

Per 6 persone

500 gr di cuori di finocchi teneri (tenere da parte i ciuffetti verdi per la decorazione), 1 cucchiaio di semi di finocchio, la scorza non trattata di un’arancia, 1 confezione fresca di pasta sfoglia rotonda, zucchero, burro, sale, pepe.


Imburrare con 50 gr di burro uno stampo da crostata basso di circa 25 cm di diametro. Spolverare il fondo con 50 gr di zucchero. Spolverizzare con un cucchiaio di semi di finocchio e sistemare nel fondo i finocchi, lavati e accuratamente asciugati e tagliati a metà. Mettere sul fuoco lo stampo, proteggendolo con una retina spargi fiamma e fare cuocere a fuoco dolcissimo, per 30 minuti, senza mai mescolare, fino a che i finocchi risultino teneri e il fondo caramellato. Togliere la tortiera dal fuoco e spolverizzare i finocchi con la scorza di arancia tritata, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Coprire tutta la superficie con il disco di pasta sfoglia, sistemando i bordi in modo che scendano verso il fondo e avvolgano perfettamente l’interno preparato. Proseguire la cottura in forno preriscaldato a 190° per 35 minuti, finché la sfoglia risulti dorata. Sfornare, coprire lo stampo con un piatto di misura superiore e rovesciarla con un rapido gesto. Servirla calda o tiepida, decorando con i ciuffetti verdi dei finocchi.


Gratin di Finocchi 

Per 4 persone

4 finocchi, 1 cucchiaio di semi di finocchio, 5 dl di brodo, olio, sale, scaglie di grana.

Pulite i finocchi, lavateli, tagliate in 6 parti ciascun finocchio. Scaldate 5 cucchiai d’olio in un largo tegame e disponetevi i finocchi che restino in un solo strato, fateli dorare da entrambi le parti per 4 minuti. Poi toglieteli e metteteci anche i rimanenti finocchi, ripetendo l’operazione. Rimettete anche i primi finocchi, salate, e versate nel tegame 5 dl di brodo e un cucchiaio di semi di finocchio. Cuocete a fiamma dolce per 30 minuti. Serviteli cosparsi di scaglie di grana.


Riso Saltato Al Finocchietto

 Per 4 persone

400 gr di riso parboiled a cottura rapida, 3 carote, 3 porri, 50 gr di finocchietto selvatico secco, 30 gr di burro, sale.

Mettete sul fuoco una casseruola con abbondante acqua salata e portatela a bollore. Intanto private i porri delle foglie esterne più dure, lavateli e tagliateli a fettine molto sottili. Grattugiate le carote. Versate le carote e i porri nell’acqua bollente e portate di nuovo a ebollizione. Versate il riso e portatelo a cottura. Fondete il burro in una padella capiente, unite il riso scolato con le verdure e il finocchietto sbriciolato, lasciate insaporire a fiamma vivace e servite.

Qualche notizia su Finocchio e finocchietto

Si consuma crudo nelle insalate (quelli di forma tondeggiante sono più idonei a questo uso. Quelli ovali possono invece risultare più fibrosi) oppure cotto in diverse maniere: lessato, brasato o gratinato: Il finocchio si abbina molto bene con il parmigiano, con le olive nere, con i fegatini di pollo. In toscana si usa inserirlo in insalate con fagioli al fiasco, mentre la tradizione francese li serve con panna e formaggi. Sembra anche che qualsiasi vino risulti più gradevole se bevuto dopo aver mangiato finocchi.

Usando l’estratto, diuretico, in misura di una sola goccia sul pane, può contrastare le infiammazioni, i gonfiori e la colite.

. Ha pochissime calorie ma ampio potere saziante grazie alla fibra. Inoltre contiene vitamina C, sali minerali e fitoestrogeni.

Decotto di foglie e frutti: migliora la digestione, sgonfia lo stomaco e placa la colite. Versare la miscela in 200 ml di acqua fredda e fare bollire per 3 minuti. Filtrare il decotto e versarlo nella tazza.


Il finocchio selvatico

I semi di finocchio selvatico hanno proprietà digestive, disinfiammanti, carminative, diuretiche, galattogene, agiscono contro i gas intestinali.
Si usano in fitoterapia per la preparazione di infusi e decotti medicamentosi.
In cucina, servono per profumare stufati, minestre e dolci; per ottenere un sapore più “pungente” e dare un pizzico di colore in più alla pietanza.
Vengono usati per profumare la salsiccia. La spezia si sposa bene anche con le olive, i pomodori secchi o nel pane, sul pesce fresco e tonno sott’olio.
Ottimo stimolante e digestivo. 
Si prepara un ottimo infuso mettendo 1 cucchiaino di semi per tazza di acqua e lasciando in infusione per 15 minuti.
Si ottiene anche un’ottima grappa.

Nessun commento:

Posta un commento