Etichette

mercoledì 12 febbraio 2014

Deliziosi Piatti realizzati con Uova e Verdure...


Tortilla Catalana, ricetta Spagnola

Per 4 persone

250 gr di baccalà senza pelle e senza spine, sminuzzato, 5 uova, 400 gr di spinaci lessati, 200 gr di fagiolini cotti al dente, 50 gr di uvetta sultanina, 50 gr di pinoli, 2 spicchi d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, sale, peperoncino piccante.

In una padella con 3 cucchiai d’olio caldo, far saltare gli spinaci ben strizzati e tritati grossolanamente, condire con sale e peperoncino. In un tegame far rosolare in 3 cucchiai l’aglio tagliato a lamelle sottili. Quando inizierà a prendere colore, aggiungervi il baccalà sminuzzato; dopo qualche istante aggiungere gli spinaci, i fagiolini tagliuzzati, l’uvetta ammollata in poca acqua e strizzata, i pinoli e il prezzemolo. Aggiungere le uova battute con poco sale, mescolare bene gli ingredienti e lasciare rapprendere la preparazione coprendo il tegame. Quando la tortilla sarà dorata, capovolgerla e completare la cottura dall’altra parte. Farla scolare su carta assorbente da cucina e servire subito.


Anchoyade con Uova e Verdure

Per 4 persone

10 acciughe sotto sale, 1 cucchiaio di aceto rosso, 1 spicchio d’aglio, 4 uova, 2 carote, 2 coste di sedano, 1 finocchio, 2 cipollotti, prezzemolo fresco, una baguette, olio, sale.

Pulire le acciughe con un panno morbido, cercando di eliminare tutto il sale esterno. Diliscarle . 
Tritare finemente lo spicchio d’aglio. In un pentolino con un dl d’olio, unire l’aglio, i filetti di acciuga spezzettati e l’aceto. Far cuocere la salsa a fuoco molto basso, fino a completo scioglimento delle acciughe. Mettere le uova in un pentolino con acqua fredda e farle bollire per 8 minuti dall’acqua in ebollizione. Fatele raffreddare sotto l’acqua corrente, sgusciatele e tagliatele a metà. Riducete a filettini le carote, a foglie il finocchio e le più grandi a metà, i cipollotti tagliati a metà, le coste di sedano a pezzetti. Tagliate il pane a fettine sottili e tostatele sotto il grill. Versate l’anchoyade, ormai raffreddata, in una ciotola. Disponete la ciotola su un largo piatto da portata, che contornerete con le verdure, il pane e le uova. Cospargere la salsa con pochissimo prezzemolo tritato.


Piatto Unico Gran Sapore, ricetta della Germania

Per 6 persone

600 gr di patate, 6 uova, 6 würstel, gr 60 di strutto o burro, 2 cipolle bianche, sale , pepe.

Fare bollire le patate con la buccia. Scolarle e lasciarle e lasciarle raffreddare. In un capace tegame antiaderente, fate scaldare strutto o burro e unite le cipolle a rondelle, lasciate rosolare a fuoco moderato. Sbucciare e tagliare le patate in fette di 2 cm e metterle nel tegame con le cipolle, fino a quando avranno assunto un colore dorato.
Salate, pepate e toglietele dal fuoco. Al condimento rimasto, aggiungere i würstel, dopo avervi praticato un incisione nel senso della lunghezza e fateli saltare per qualche minuto, quindi adagiateli vicino alle patate. Sbattete le uova con un pizzico di sale, versate nel tegame, date due minuti di cottura, mescolando, poi disponetele sopra gli altri ingredienti e servite caldissimo.

Nessun commento:

Posta un commento