Etichette

giovedì 13 febbraio 2014

Gente...Pesce fresco! : comprate il Pesce....


Cartocci di Gamberi allo Zenzero

Per 4 persone

16 code di gambero, 2 cipollotti, un pezzetto di radice di zenzero fresca, un mazzetto di prezzemolo, 3 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di vino bianco, 1 limone, sale.


Eliminate il carapace alle code di gambero, mondate i cipollotti e tagliateli a fettine sottili. Pelate lo zenzero e tagliatelo a fettine. Spremete il succo di mezzo limone, mettetelo in una ciotolina con la salsa di soia e il vino bianco. Tagliate a fettine sottili il limone rimasto. Fate 4 pezzi rettangolari di carta da forno, piegateli a metà nel senso della larghezza e chiudeteli ai due lati, in modo da ottenere dei cartocci. Riempite ogni cartoccio con i gamberi, conditi con la salsa e qualche foglia di prezzemolo. Chiudete anche il lato rimasto aperto, fissate il tutto con uno stecchino di legno e cuocete a vapore per 10  minuti. Apriteli un po’, prima di servirli.


Sarde in marinata

Per 4 persone

800 gr di sarde, 2,5 dl di aceto bianco, 2 cipolle bianche, un gambo di sedano, una carota, una foglia di alloro, qualche bacca di ginepro, qualche granello di pepe, 3 chiodi di garofano, un cucchiaino di semi di finocchio, farina, olio, sale.

Pulite le sarde, privandole delle interiora, lavatele e asciugatele bene. Passatele nella farina. Scaldate bene dell’olio, abbondante, in una padella e friggetevi poco alla volta, le sarde. Scolatele su carta da cucina perché perdano l’olio in eccesso.
Versate in una casseruola l’aceto con un dl di acqua, la carota, il sedano e la cipolla, tutti affettati. Salate e unite tutti gli aromi e le spezie. Portate a bollore, abbassate la fiamma e lasciate cuocere la marinata per 15 minuti. 
Disponete uno strato di sarde fritte in una fondina da portata, distribuitevi sopra parte delle verdure e della marinata, ripetendo gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con la marinata e le verdure. Coprite il piatto e lasciate le sarde in marinata in un luogo fresco per almeno 12 ore ( meglio per 2 giorni ) prima di servirle. 


Branzino al Finocchio

Per 4 persone

1 branzino di 800 gr, un mazzetto di finocchio secco, 1 spicchio d’aglio, 2 bicchierini di Brandy, olio, sale e pepe.

Squamate il branzino, pulitelo, lavatelo e asciugatelo, introducete nel ventre del pesce un mazzetto di finocchio secco e alcune fettine di aglio, quindi fate dei tagli diagonali sulla superficie del pesce perché cuocendo non si pieghi, salatelo, pepatelo e ungetelo abbondantemente di olio.
Mettete il pesce a cuocere sulla griglia bollente per circa 20-25 minuti, avendo cura di girarlo delicatamente con una paletta e irrorarlo con l’olio necessario. Disponete su un piatto di portata, possibilmente di metallo, il finocchio secco in un solo strato: quando il pesce sarà cotto al punto giusto, disponetevelo sopra, bagnatelo con brandy, date fuoco al liquore e lasciate che le fiamme brucino completamente il finocchio secco, consentendo così al branzino di aromatizzarsi con questo particolare profumo. Servitelo subito caldissimo.


Frittelle Creole con Baccalà, ricetta Spagnola

Per 8 persone

150 gr di baccalà ammollato ( peso netto ), 1 uovo, 50 gr di burro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 dl di latte, farina, sale, pepe, peperoncino macinato, timo secco, olio.

In una ciotola, rompete l’uovo e sbattetelo con il burro fuso, unite il latte e piano, piano, un etto di farina. Condite con sale e pepe, mescolate bene. Coprite e lasciate riposare per 2 ore. Togliete la pelle e le spine del pesce e tagliatelo a pezzi. Frullate il baccalà insieme alla cipolla e all’aglio tritati e unite un pizzico di timo e uno di peperoncino. 
Mettete il composto ottenuto in una ciotola e aggiungete la stessa quantità di pastella preparata. Dovete ottenere un impasto cremoso, di consistenza tale da essere preso a cucchiaiate.
 Friggete le frittelle in una padella con abbondante olio caldo, poche alla volta, facendole dorare da tutte le parti. Potete friggerle e prepararle per tempo e poi al momento di portarle in tavola, scaldarle in forno.

Nessun commento:

Posta un commento