Etichette

venerdì 14 febbraio 2014

Festeggiamo il Vero Amore!...


Motti e Proverbi

***  Per san Valentino fiorisce lo spino

***  Per san Valentino la primavera sta vicino

***  A san Valentino ogni “Valentino” sceglie la sua “Valentina”

***  Per san Valentino l’allodola fa il nidino.



Insalatine nel Guscio

 Per 4 persone

400 gr di pasta per pizza, 100 gr di insalatina, 2 uova, un cucchiaio di panna fresca, 100 gr di gamberi sgusciati, 3 cucchiai di maionese, qualche foglia di basilico, olio.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile. 
Capovolgete 4 ciotoline di porcellana da fuoco o stampi da budino, spennellatele esternamente con l’olio e fateci aderire la pasta, eliminando quella in eccesso.
Cuocete le ciotoline di pasta nel forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Sfornatele, attendete qualche minuto. Staccate le formine di pasta di pane dagli stampi. Rimettete le formine in forno ancora per 5 minuti, poi lasciatele intiepidire. Bollite le uova per 8 minuti.

Lavate i gamberi, sbollentateli per 4 minuti in acqua bollente salata, sgocciolateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Mondate l’insalata , lavatela e trasferitela in una terrina. Sgusciate le uova e fatele a spicchietti. Diluite la maionese con la panna e aggiungete il basilico spezzettato. Mescolate delicatamente i gamberi e le uova all’insalata e conditela con la salsa di maionese e panna. Distribuite tutto nelle ciotoline di pane , ancora tiepide e servite.


Vongole con Spaghetti o Vermicelli
-          
-         In bianco . col pomodoro e coi pomodorini

Per 4 persone

In bianco

gr 400 di spaghetti o vermicelli, 4 spicchi d’aglio, un ciuffo generoso di prezzemolo tritato finemente, olio evo, sale peperoncino.


Spazzolare bene i gusci delle vongole e lavarle accuratamente in un contenitore sotto l’acqua corrente, cambiando sovente l’acqua, o se si dispone di più tempo lasciandole più a lungo nell’acqua che cambierete sovente. Fare imbiondire  3 spicchi d’aglio in un capiente tegame in 3 cucchiai d’olio. Aggiungere le vongole ben scolate e fare cuocere a fuoco vivo per 3 minuti, fino a che siano tutte aperte (quelle rimaste chiuse si eliminano). Sgusciarne la metà, lasciando da parte le altre per la decorazione. Rimettere le vongole sgusciate nella padella e aggiungere il prezzemolo tritato finemente, salare se occorre e aggiungere una punta di peperoncino. Nel mentre avrete fatto cuocere e scolato molto al dente, in acqua bollente salata, gli spaghetti o i vermicelli. Ben scolati versarli nella padella con le vongole preparate. Fare insaporire mescolando delicatamente per qualche minuto, decorare con le vongole non sgusciate e servire subito.

Col sugo di pomodoro

Gli ingredienti sono uguali alla preparazione delle vongole in bianco, con l’aggiunta di mezzo chilo di pomodori da sugo.

Si deve preparare una salsa di pomodoro: pelare i pomodori, toglirte i semi e tritarli grossolanamente con un coltello. Fare imbiondire 3 spicchi d’aglio in un tegame in 3 cucchiai d’olio. Aggiungere i pomodori preparati e fare cuocere per 8 minuti. Quindi aggiungere le vongole e proseguire la preparazione come nella ricetta delle vongole in bianco.

Con i pomodorini

Gli ingredienti sono uguali alla preparazione delle vongole in bianco, con l’aggiunta di 10 pomodorini ciliegia, maturi.

Si procede nello stesso modo della ricetta delle vongole in bianco, però dopo aver sgusciato metà delle vongole si aggiungono all’olio i 10 pomodorini schiacciati, il prezzemolo finemente tritato, il sale e il peperoncino; fare cuocere per 1 minuto a fuoco vivo. Aggiungere gli spaghetti o i vermicelli e servire come nella ricetta delle vongole in bianco.


Piccoli Muffins Piccanti al Cioccolato

Per 6 persone

220 gr di farina, 50 gr di cacao amaro, 160 gr di zucchero semolato, ½ bustina di lievito in polvere, 250 ml di latte, 250 gr di burro, 130 gr di gocce di cioccolato, 1 peperoncino piccante, 1 pizzico di sale. Per la decorazione 100 gr di zucchero semolato 12 peperoncini.

Scaldare il forno a 180°, imburrare e infarinare degli stampini per muffins o pirottini di carta.

Tritare finissimamente il peperoncino e metterlo in un pentolino  assieme al burro a fare fondere a fiamma bassissima. In una terrina mettere la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito e il pizzico di sale. Aggiungere il latte e il burro fuso tiepido. Mescolare con un cucchiaio finchè gli ingredienti si saranno amalgamati. Incorporare delicatamente le gocce di cioccolato e riempire gli stampini preparati in precedenza fino a metà della loro altezza. Mettere in forno per 25 minuti. Per la decorazione, fare caramellare lo zucchero in un pentolino. Appena imbiondisce, immergervi uno a uno i peperoncini. Posarli poi su una carta da forno a solidificare. Mettere i peperoncini appoggiati sui muffins e servire.


Nessun commento:

Posta un commento