Etichette

domenica 11 febbraio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 11 FEBBRAIO 2024

 

“Se vuoi essere un vero cercatore della verità, è necessario che almeno una volta nella tua vita tu dubiti, per quanto possibile, di tutte le cose.” Cartesio

 

 

Gnocchi con Ragù di Gamberi

Per 4 persone

 

Ingredienti:

800 gr di gnocchi di patate, 500 gr di gamberi, una carota, una gamba di sedano, una cipolla, vino bianco secco, 150 gr di salsa di pomodoro, olio, sale e pepe.

 

Lavate, asciugate e sgusciate i gamberi, eliminando il filino nero che corre lungo il dorso, tritateli finemente. Lavate e tritate il sedano, la carota e la cipolla, quindi fateli appassire in un tegame con 4 cucchiai d’olio. Unitevi i gamberi tritati, salate e pepate, bagnate con vino bianco e fatelo evaporare a fuoco vivace. Unite la salsa di pomodoro e continuate la cottura per 15 minuti. Lessate gli gnocchi, pochi per volta, in abbondante acqua leggermente salata, scolateli con un mestolo forato, man mano che vengono a galla e conditeli con il ragù di gamberi. Aggiungete una grattugiata di pepe.

 

 

 

Scaloppine all’Aceto Balsamico

Per 4 persone

 

Ingredienti:

400 gr di fesa di vitello, un mazzetto di rucola, 50 gr di parmigiano in pezzo intero, 2 cucchiai di aceto balsamico, 50 gr di burro, farina, sale.

Pulite la rucola, lavatela, asciugatela e spezzettatela. Dividete le fettine di carne a metà. Passatele nella farina, eliminandone l’eccesso. Sciogliete il burro in una padella e rosolatevi la carne da tutti i lati. Unite l’aceto balsamico, regolate di sale e dopo 4 minuti spegnete e metteteci sopra la rucola e poi il parmigiano tagliato a lamelle sottili. Servite caldo.

 

 

 

Fagioli del Carnevale, ricetta di Ivrea (Piemonte)

Per 10 persone

 

1 kg di fagioli secchi, 400 gr di cotica di maiale, 1 piedino di maiale spaccato a metà.  2 salamini da cuocere, 1 cipolla, 6 chiodi di garofano, 1 gambo di sedano, 1 carota, 3 rametti di rosmarino, 2 spicchi d’aglio, noce moscata, sale, pepe, spago da cucina.

(questa ricetta, un po’ laboriosa, può essere anche congelata in più porzioni, a secondo delle vostre occorrenze)

 

Mettere a bagno i fagioli in abbondante acqua fredda con due cucchiai di sale per 12 ore (quindi la sera prima della preparazione del piatto), bruciare sulla fiamma del gas eventuali peli rimasti, raschiarli con cura e poi lavarli accuratamente con acqua bollente. Tagliare la cotica a rettangoli e spolverarli con abbondante sale, noce moscata e arrotolarli strettamente e legarli con lo spago da cucina. Pulire la verdura e infilare i chiodi di garofano nella cipolla.

Riunire in una pentola che possa andare in forno (ci vorrebbe la classica “tofeia” la caratteristica pentola di terracotta) i fagioli sciacquandoli bene dall’acqua di ammollo, le cotiche, il piedino, i salamini, le verdure e coprire con un filo d’acqua e mettere la pentola in forno per 4 ore a 160° (se usate la tofeia la preparazione dovrà cuocere per 6 ore sempre a 160°). A cottura ultimata, eliminare la cipolla, gli ossicini dei piedini e tagliarli a pezzetti, affettare i salamini; lavare i rametti di rosmarino e tritare finemente gli aghi con gli spicchi d’aglio pelati, versare in tutto nella pentola e mescolare. Regolare di sale e pepe, e servire i fagioli bollenti in ciotole individuali. Una delizia del paradiso terrestre…. (fegato a parte!….).

 

 

 

 

Krapfen di Carnevale

Per 4 persone

 

Ingredienti:

gr 100 di burro, gr 500 di farina, gr 150 di zucchero, gr 50 di lievito di birra, 4 uova, olio, sale, zucchero a velo.

 

Impastate 100 gr di farina con il lievito sbriciolato e diluito in un bicchierino di acqua tiepida, formate un panetto, spolverizzatelo con un po’ di farina e mettetelo avvolto in un tovagliolo a lievitare in un posto caldo. Quando avrà raddoppiato il volume, impastatelo con la rimanente farina, lo zucchero, un pizzico di sale, le uova e il burro fuso; lasciate poi lievitare fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto formate delle polpettine appiattite, copritele con un telo e lasciatele lievitare ancora per un’ora, quindi adagiatene, tre per volta, nell’olio bollente in una larga padella, e fatele dorare da entrambe le parti. Scolatele e mettetele man mano a sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Servite i krapfen caldi e spolverati con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento