Etichette

lunedì 19 febbraio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DEL 19 FEBBRAIO 2024

 

“Lascia parlare il tuo cuore, interroga i volti, non ascoltare le lingue...” Umberto Eco

 

Salsa Gazpacho Andaluso con Verdure e Uova sode

Per 6 persone

 

Ingredienti:

500 di pomodori, 1 peperone, 1 cetriolo, 100 gr. di mollica di pane, 3 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di aceto, 1 cipollotto, latte sale. Per accompagnare: 1 peperone, 1 cipolla, 2 uova sode, 2 carote, 2 gambi di sedano.

 

Pelate i pomodori e privateli dei semi, quindi metteteli nel frullatore insieme al peperone, al cetriolo e al cipollotto, tutto a pezzi.

Frullate bene, unite il pane bagnato in un poco di latte, frullate ancora fino ad avere una crema omogenea.

Se necessario salate poi condite con olio e aceto. Versate il composto in una zuppiera capace e mettetela in frigo sino al momento di servire.

Accompagnate con le verdure tagliate a filetti e le uova a spicchi.

 

 

 

Speciali Arancini Siciliani

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

 

½ kg di riso Roma, pacco rosso, 3 etti di carne a tocchetti, sugo di pomodoro 2 etti, piselli 3 etti, 2 etti formaggio fontina a dadini, 2 etti prosciutto cotto a dadini, parmigiano, farina, 5 uova, pangrattato.

 

Cuocere il riso al dente, fermare la cottura lavandolo sotto l’acqua fredda.

Condirlo con il sugo di pomodoro (senza la carne, che avrete tritata, dopo la cottura,

a mano e i piselli, che si useranno per il ripieno interno), e parmigiano, sbattere 2 uova e amalgamare. Fare le palle di riso con al centro 1 pezzo di fontina, 1 pezzo di prosciutto, un po’ di carne trita e piselli. Passarli nell’uovo sbattuto, poi nella farina e poi di nuovo nell’uovo e infine nel pangrattato.

Friggerli nell’olio abbondante e lasciare assorbire il grasso residuo su carta assorbente. Si servono sia freddi che caldi.

 

 

 

Gelato al Tè

Per 4 persone

2 cucchiai di tè bianco cinese, 2 dl di latte, 3 dl di panna, 350 gr di zucchero semolato, 1 baccello di vaniglia.

In una casseruola portare a ebollizione il latte con il baccello di vaniglia. Unire i 2 cucchiai di tè e lasciare sobbollire per 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare in infusione sino a quando il liquido sia completamente freddo. Filtrare il liquido da un colino finissimo a da una carta filtro. Versare il ricavato in una casseruola aggiungendo la panna. Riportare a ebollizione, togliere dal fuoco aggiungere i 350 gr di zucchero. Mescolare sino a completo scioglimento dello zucchero. Quando il composto sarà raffreddato, metterlo nella gelatiera e seguire le indicazioni per fare il gelato. Se non si possiede la gelatiera, si può fare il gelato mettendo la preparazione in un contenitore con coperchio in freezer, mescolandolo spesso, finché sia diventato della consistenza del gelato.

Nessun commento:

Posta un commento