Etichette

martedì 27 febbraio 2024

ARTICOLO DELLE RICETTE DI CUCINA DEL 27 FEBBRAIO 2024

 

“Quando il sole sorge, ho di nuovo dei valorimorali.” Liz Taylor

 

 

 

Minestra Rumena di Cavolo, ricetta Rumena

Per 6 persone

 

 

Ingredienti:

1 cavolo verza, 6 etti costine di maiale, 1 etto di panna, 1 cipolla, 1 limone, 4 cucchiai di passata di pomodoro, pepe nero, olio.

 

Affettare finemente la cipolla e soffriggerla con le costine di maiale, tagliate a tocchetti, salare e pepare con pepe nero. Aggiungere il cavolo tagliato finemente, rosolare ed aggiungere acqua calda. Spremere il limone e aggiungere, unire 4 cucchiai di passata di pomodoro, ed alla fine della cottura, prima di chiudere il gas, aggiungere la panna. Servire con crostoni di pane.

 

 

 

 

Carpione alla Piemontese

Ingredienti: Bistecchine di vitello e di pollo tagliate sottili, uova, zucchine, melanzane, farina, pan grattato, sale, pepe (a piacere), cipolla rossa di Tropea, carota, sedano bianco, aglio, salvia, aceto di vino bianco, vino bianco secco.

E ora via con la preparazione.

Prima di fare il carpione dovrete avere pronti tutti gli alimenti che andrete a coprire con la marinatura. Cominciate quindi impanando in un misto di farina e pangrattato le bistecchine che avrete passato nell’uovo sbattuto e leggermente salato. Fatele quindi cuocere in una padella con abbondante olio e successivamente ponetele su una carta assorbente per farle asciugare.

Nel frattempo tagliate le zucchine e le melanzane nel senso della lunghezza a fettine sottili e fatele grigliare su una piastra ben calda e leggermente oliata, salate e pepate.

In un piccolo padellino preparate le uova all’occhio di bue, salate e pepate anch’esse.

Ora è il momento di preparare la marinata.

Tagliate a fettine non troppo sottili la cipolla rossa, a bastoncini non troppo lunghi la carota e il sedano bianco e fate soffriggere il tutto in una padella ampia con olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quando le verdure saranno leggermente appassite, aggiungete un bicchiere di aceto bianco e due bicchieri di vino bianco secco, portate ad ebollizione, aggiungete una manciata di foglie di salvia e un pizzico di sale grosso, fate cuocere a fuoco medio per un paio di minuti.

Assaggiate quindi la marinata, questo gesto è importante perché tutto può essere corretto; se il sapore è troppo acido, aggiungete un po’ d’acqua o vino bianco, viceversa dovesse risultare troppo morbido, rafforzate con un po’ di aceto.

Prendete un contenitore di vetro trasparente, ponete sul fondo le vostre bistecchine e copritele con un mestolo di marinata, quindi aggiungete le zucchine e le melanzane e coprite con altra marinata, per ultime mettete le uova e versate la marinata rimasta accompagnata dalle verdure soffritte e dalla salvia. Pronto per servire!

 

 

 

Stracciatella dolce

Per 4 – 6 persone

 

Ingredienti:

Panna da montare gr 250, 2 uova intere, zucchero 100 gr, cioccolato da grattugiare gr 100.

 

Montare la panna in un recipiente alto. Lavorare le 2 uova assieme allo zucchero e quando saranno gonfie e ben montate, incorporatevi la panna, facendo molta attenzione perché non smonti. Grattugiate il cioccolato e unitelo al composto. Foderate con un foglio di alluminio o altra carta per alimenti uno stampo di forma rettangolare e versatevi il composto, battendolo perché  si assesti bene nello stampo. Coprite sempre con altra carta e mettetelo nel freezer per almeno tre ore.

 

Nessun commento:

Posta un commento