Etichette

venerdì 2 aprile 2021

Speciale: Il menù di venerdì santo, 2 aprile e buon pranzo! …☺♥ …

 

La sofferenza è insita nella natura umana; ma non soffriamo mai, o almeno molto di rado, senza nutrire la speranza della guarigione; e la speranza è un piacere.” Giacomo Casanova

 

Venerdì santo: è il giorno della morte di Gesù Cristo. Come nel mercoledì delle Ceneri i fedeli dai 14 anni di età sono invitati all'astinenza dalla carne (sono ammessi uova e latticini). Il digiuno si compie in segno di penitenza per i peccati che Gesù è venuto a espiare nella Passione. Il venerdì santo le campane non suonano. Esse suonano per l'ultima volta la sera del giovedì santo, per poi tornare a suonare a festa durante il sabato.

 

 

Cavatelli con Cime di Rapa alla Siciliana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

2 chili di cime di rapa, 400 gr. di tagliatelle, 1 bicchiere di olio, 200 gr. di pane, sale.

 

 

Pulire le cime di rapa, eliminare le foglie dure, sfilettare i fusti e spezzettarli con mani Portare a bollore abbondante acqua salata, unire pasta e cime di rapa.

Tagliare a cubetti il pane e fatelo soffriggere.

Scolate pasta e rape e condite con il sugo soffritto. Veloce e gustosissimo piatto!

 


 

Sformatini alla Marchigiana con Verdure Zucchine trifolate

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

6 uova, 100 gr di ricotta romana, 100 gr di panna, 30 gr di parmigiano grattugiato, qualche foglia di basilico, burro, sale, pepe. Per la verdura: 300 gr di zucchine, 1 scalogno, prezzemolo tritato 1 cucchiaio, olio, sale, pepe. Burro e parmigiano grattugiato per gli stampini.

 

Mettere le uova in una terrina e mescolarle, aggiungere la ricotta, la panna, un pizzico di sale e pepe, le foglie di basilico lavate, asciugate e tritate. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare 6 stampini e cospargerli col formaggio grana grattugiato, distribuirvi il composto preparato e fare cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Nel mentre preparare la verdura: spuntare e lavare le zucchine. Tagliarle a dadini. Farle rosolare in una padella dove sarà già rosolato lo scalogno finemente tritato in 3 cucchiai d’olio. Rosolare brevemente, salare e pepare a casseruola coperta col coperchio. A fine cottura aggiungere il prezzemolo tritato. Passare un coltellino tutta attorno al bordo degli sformatini, lasciarli riposare qualche minuto prima di capovolgerli, accompagnandoli con le zucchine trifolate.

 

 

Tanta frutta a volontà!

Nessun commento:

Posta un commento