Etichette

mercoledì 21 aprile 2021

Speciale: Il menù di mercoledì 21 aprile e buon pranzo! …☺♥ …

 

Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe.” Mark Twain

 

 

Spaghetti alla Romana

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr. di spaghetti medi, 100 gr. di pecorino, 3 cucchiai di olio, sale e pepe in grani.

 

Fate cuocere gli spaghetti. Nel frattempo grattugiate il pecorino e macinate il pepe. Versate gli spaghetti, non troppo scolati, in una terrina. Conditeli con olio e pepe e in ultimo con il pecorino. Rimescolate e servite caldo. (in caso rimanesse un po’ asciutta, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura).

 

 

Oppure:

 

 

Spaghetti alla Napoletana

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

350 gr di spaghetti medi, 1 mozzarella di bufala, ½ kg di pomodori maturi, 1 piccolo cacciatorino fresco, 50 gr di parmigiano grattugiato, 3 uova, 1 spicchio d’aglio, un ciuffetto di basilico, olio, sale, pepe.

 

Tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla scolare in un colino. Togliere la buccia al cacciatorino e ridurlo a tocchettini. Pelare i pomodori, ridurli a tocchetti, schiacciarli. In una padella con 3 cucchiai d’olio, far dorare l’aglio, aggiungere la polpa dei pomodori, mescolare, salare e pepare. Fare cuocere per 15 minuti e aggiungere le foglie del ciuffo di basilico, lavate e asciugate e ridotte a pezzetti con le mani. Togliere dal fuoco. In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, far cuocere al dente gli spaghetti e scolarli.

Metterli in una zuppiera e condirli con il parmigiano mischiato alle tre uova battute leggermente con un pizzico di sale.

Condirli con il sugo di pomodoro e mischiare bene il tutto. In una padella di circa 28 cm di diametro far scaldare 5 cucchiai d’olio e versarvi metà degli spaghetti conditi. Spargervi sopra i dadini di salame e mozzarella. Ricoprire il tutto con il resto della pasta, cercando di schiacciare la frittata sulla superficie con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

Far dorare la frittata da un lato, poi con l’aiuto di un piatto piano grande o di un coperchio piatto, girarla e farla cuocere anche dall’altro lato. Appoggiare la frittata su un piatto da portata e servirla subito, tagliata a spicchi.

 

 

 

Petti di Pollo alla Cacciatora

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

2 petti di pollo di circa 700 gr ciascuno, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, farina, 2 dl di vino, 100 gr di polpa di pomodoro, 350 gr di funghi porcini, olio, burro, sale.

 

Fate dorare in una padella con 3 cucchiai d’olio e 30 gr di burro i petti di pollo interi, prima lavati e ben asciugati. Unite la mezza cipolla e lo spicchio d’aglio tritati. Spolverate con un cucchiaio di farina, salate e versate il vino. Aggiungete la polpa del pomodoro tritata e cuocete a fuoco medio per 20 minuti, voltando spesso i pezzi di pollo. Unite i funghi, puliti accuratamente con un panno umido bianco, e affettati. Proseguite la cottura per altri 10 minuti. A fine cottura, tagliate i petti di pollo a fette, metteteli su un piatto da portata, ricoprendoli con il fondo di cottura e i funghi.

 

 

 

Creme Brûlé al Te Verde

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

6 tuorli d’uovo, 6 cucchiai di zucchero di canna, 12 cucchiaini di zucchero caramellato, 400 gr di panna da cucina, 3 cucchiaini di tè verde. Stampini di ceramica da forno.

Scaldare il forno a 140°. Nel frattempo sbattere i tuorli d’uovo con la frusta e mescolarli insieme allo zucchero di canna e a tè verde, aggiungere la panna da cucina e continuare a lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. Distribuire la crema all’interno di stampini con ciascuno 1 cucchiaino di caramello nel fondo. Sistemarli in una teglia riempita di acqua fredda e trasferirli nel forno già caldo per 45 minuti. Fin che si formerà in superficie una crosticina dorata. Lasciare raffreddare la crema e trasferirla in frigo. Servire decorando in superficie ancora con un cucchiaino del residuo caramello.

 

Nessun commento:

Posta un commento