Etichette

martedì 20 aprile 2021

Speciale: Il menù di martedì 20 aprile e buon pranzo! …☺♥ …


Lavoro come un giardiniere o come un vignaiolo. Le cose maturano lentamente. Il mio vocabolario di forme, ad esempio, non l'ho scoperto in un sol colpo. Si è formato quasi mio malgrado.”Joan Mirò

 

 

 

Crema con Fave e Sfoglie di Pasta

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

700 gr di fave fresche (senza baccello), 12 quadrati di pasta all’uovo di circa cm 8x8, 150 gr di pecorino romano, olio, sale, pepe nero.

 

Lessare le fave in acqua bollente non salata per 5 minuti. Scolarle e farle raffreddare in acqua ghiacciata. Eliminare la buccia esterna e frullarle con un filo d’olio e un mestolino della loro acqua di cottura sino ad ottenere una crema, salare.

Cuocere le sfoglie di pasta in abbondante acqua salata con l’aggiunta di 2 cucchiai d’olio. Scolarle al dente.

Sistemarle staccandole ognuna su un canovaccio da cucina e velocemente preparare le fondine individuali: dividere la crema di fave in ogni fondina, sistemare sopra la crema 2 sfoglie di pasta e generose scaglie del pecorino. Irrorare con un filo d’olio. Una macinata di pepe nero, servire subito.

 

 

Salsicce e Broccoli

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

800 gr di broccoli, 600 gr di salsicce, 8 fette di pane casereccio, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, peperoncino, olio, sale.

 

Pulite i broccoli, divideteli a cimette, spellate i gambi e fateli a tocchetti, lavateli e lessateli a vapore per 15 minuti. Punzecchiate le salsicce con uno stecchino, fatele insaporire in una padella con 3 cucchiai d’olio, unendo nel fondo un cucchiaino di peperoncino e mescolando bene. Unire i broccoli, salare leggermente, bagnare con un bicchiere di brodo caldo, coprire e fare cuocere per 20 minuti, mescolando ogni tanto. Fate abbrustolire le fette di pane, girandole da entrambi le parti. Servite versando la preparazione, ben calda, nel piatto di portata, contornandolo con le fette di pane abbrustolite.

 

 

 

Caffè al Latte di Mandorle

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

12 fogli di gelatina, 125 gr di zucchero semolato, 6 cucchiai di caffè espresso, 1 bustina di zucchero vanigliato, 500 ml di latte, 150 ml di latte di mandorle, 150 ml di panna, cacao in polvere, foglioline di menta.

 

Ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Caramellare 100 gr di zucchero. Versare 400 ml di acqua nello zucchero caramellato e scioglierlo mescolando a fuoco basso. Unire il caffè e lo zucchero vanigliato. Sciogliere 6 fogli di gelatina molto bagnata nella miscela, zuccherare e tenere da parte. Scaldare 150 ml di latte. Strizzare la restante gelatina e scioglierla nel latte , quindi versare il resto del latte e il latte di mandorle. Trasferire questo composto in bicchieri tumbler e metterli in frigorifero per un paio d’ore. Versare sopra il composto al caffè e fare riposare. Montare la panna e metterne un cucchiaino in ogni bicchiere, spolverizzare col cacao e guarnire con le foglie di menta.

 

Nessun commento:

Posta un commento