Etichette

lunedì 12 aprile 2021

Speciale: Il menù di lunedì 12 aprile e buon pranzo! …☺♥ …

 

È buonsenso prendere un metodo e provarlo. Se fallisce, ammettilo con franchezza e provane un altro. Ma soprattutto, prova qualcosa.” Franklin Delano Roosevelt

 

 

 

Zuppa di Patate

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

300 gr di patate, una grossa cipolla, 2 carote, una costola di sedano, la parte bianca di un porro, 100 gr di pancetta tesa, 100 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale e pepe. Per servire crostoni di pane.

 

Sbucciate 300 gr. di patate e fatele cuocere in abbondante acqua. Nel frattempo tritate una grossa cipolla e 2 carote, affettate finemente una costola di sedano e la parte bianca di un porro. Tagliate a dadini 100 gr. di pancetta tesa e fatela dorare in una casseruola con 3 cucchiai di olio, unite le verdure e le patate passate allo schiacciapatate. Mescolate, salate e pepate. Cuocete a fuoco lento per 30 minuti. Distribuitevi del grana grattugiato e servite con crostoni di pane.

 

Oppure:

 

Zuppa con Cipolle bionde

Per 4 persone

 

Ingredienti:

600 gr di cipolle bionde, un cucchiaio da caffè di zucchero, ½ cucchiaio di farina, 1,5 lt di brodo vegetale, 3 cucchiai di cognac, 16 fette di pane francese, 120 gr di gruyère, 60 gr di burro, sale e pepe.

 

Fate dorare per 20 minuti, 600 gr. di cipolle bionde, in una pentola con 60 gr. di burro e un cucchiaio da caffè di zucchero. Unite mezzo cucchiaio di farina e 1,5 lt di brodo vegetale, cuocete a fuoco dolce per 15 minuti, unite 3 cucchiai di cognac, salate e pepate. Mettete in una pirofila 16 fette sottili di pane francese, distribuitevi sopra 120 gr. di gruyère grattugiato, versatevi le cipolle con il brodo e gratinate per 10 minuti.

 

 

 

Pollo alle Nocciole

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

1 pollo, 1 cucchiaio di farina bianca, 1 etto di burro, 2 mestoli di brodo, 150 gr di nocciole spellate e tostate, 4 cucchiai di farina, sale e pepe. Per decorare una manciata di nocciole.

 

Fiammeggiare, lavare e asciugare il pollo, dividerlo in pezzi e passarli nella farina. Fare dorare il pollo nel burro e quando sarà croccante, aggiungere il brodo, il sale ed il pepe. Lasciare cuocere per 40 minuti a fuoco moderato. Togliere il pollo dalla padella e metterlo al caldo. Tritare finemente le nocciole, aggiungendo la polvere ottenuta, al fondo di cottura del pollo. Unire anche la panna e mescolare dolcemente per qualche minuto, finchè gli ingredienti si amalgamino bene. Disporre i pezzi di pollo su un piatto e ricoprire con la salsina di nocciole. Guarnire con le restanti nocciole intere.

 

 

Plum-Cake al Cioccolato

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

170 gr di farina, 150 gr di zucchero semolato, zucchero vanigliato, 3 uova, 60 gr di uvetta ammollata in acqua, 60 gr di cacao amaro, 110 gr di burro, 1 yogurt intero naturale, 60 gr di cioccolato fondente, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, pangrattato, sale.

 

Fare fondere 100 gr di burro in un tegamino a fuoco bassissimo. Grattugiare il cioccolato. In una terrina sbattere i tuorli con lo zucchero usando una frusta, sino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Versare il burro fuso al composto di uova a filo e unire anche lo yogurt tenuto a temperatura ambiente mescolando con delicatezza. Mescolare alla farina il lievito, il cacao amaro, un pizzico di sale. Unire il composto alla crema di tuorli. Amalgamare bene il composto in modo che risulti liscio e omogeneo. Montare. Montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli a poco a poco al composto incorporandoli con delicatezza e mescolando dal basso verso l’alto.

Unire quindi l’uvetta strizzata e asciugata e il cioccolato grattugiato. Amalgamare bene il tutto. Imburrare e spolverare con pangrattato uno stampo da plum-cake. Versarvi il composto. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Sfornare e far raffreddare. Togliere il dolce dalla forma e posarlo su un piatto da portata spolverandolo con zucchero vanigliato. 

 

Nessun commento:

Posta un commento