Etichette

lunedì 5 aprile 2021

Speciale: Il menù di Pasquetta 2021 e buon pranzo! …☺♥ …

  

Purtroppo anche quest’anno per colpa del covid sarà una Pasquetta “casalinga”…troveremo il modo di divertirci ugualmente!

 

 

Centrifugato di Cetriolo, Menta, e Pompelmo


Ingredienti: 1 pompelmo rosa, 1 cetriolo e qualche fogliolina di menta.

Super rinfrescante ed energetico, questo centrifugato è super drenante e antiossidante. Ideale per fare il pieno di energia a metà pomeriggio.

 

Crostoni con Asparagi ai due colori con salsa

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

400 gr di asparagi verdi, 400 gr di asparagi bianchi, 8 fette di prosciutto cotto, 4 uova più 4 tuorli, limone, 4 foglie di menta, 200 gr di burro, aceto bianco di vino, olio evo, sale, pepe. Quattro pezzi di baguette.

 

Preriscaldare il forno a 180° e ricoprire la placca del forno con carta da forno, fare tostare le baguette, bagnate con qualche goccia di olio e un pizzico di sale. Togliere la parte più dura agli asparagi, lavarli bene sotto l’acqua corrente e farli bollire in una casseruola con acqua salata in ebollizione per 8 minuti. Scolarli (tenere da parte 5 cucchiai dell’acqua di cottura) e mantenerli caldi in un contenitore coperto.

Preparare la salsa hollandaise: Far sciogliere in burro in una piccola casseruola, a parte mescolare l’acqua degli asparagi tenuta da parte con 1 tuorlo. Fare cuocere a bagnomaria amalgamando con una frusta finché la salsa non sarà densa.  Aggiungere il burro fuso, regolare di sale e pepe e aggiungere un cucchiaio di succo di limone. Coprire la salsa con un coperchio e tenerla sull’acqua del bagnomaria al caldo. Preparare le uova in camicia, portando a ebollizione in una pentola 1,5 lt di acqua con 50ml di aceto. Rompere un uovo per volta in un bicchiere e farlo scivolare piano nell’acqua tolta dal fuoco. Ripetere l’operazione per le altre uova. Poi rimettere sul fuoco e far cuocere a fiamma media per circa 4 minuti. Tagliare gli asparagi a metà per la lunghezza. Farcire ogni pezzo di pane caldo col prosciutto e gli asparagi, la salsa e le foglioline di menta spezzettate. Servire con il resto della salsa a parte.

 

Una curiosità: Per fare le Baguette

Dosi per 5 baguette

 

1 cucchiaio e ½ di lievito di birra disidratato, 2 cucchiai di miele, 3 tazze e ½ di farina, 3 cucchiai d’olio d’oliva, 2 cucchiai di sale

 

In una ciotola unire il lievito con il miele e ½ tazza di acqua tiepida e lasciare riposare per 5 minuti (se a quel punto non si è formata una schiuma significa che il lievito non è più attivo, ricominciare da capo). Aggiungere acqua, farina, l’olio e il sale e mescolare fino ad ottenere un impasto morbido. Coprire la ciotola con la pellicola trasparente e lasciare lievitare l’impasto fino a quando non avrà raddoppiato il volume (circa 40 minuti). Dividere l’impasto in 5 parti dandogli la forma di una baguette. Trasferire su una teglia unta d’olio e con un coltello affilato praticare tagli obliqui sulla superficie delle baguette. Lasciare lievitare ancora per 25 minuti. Riscaldare il forno a 230°. Spruzzare sulle baguette un po’ d’acqua e infornarle per 18 minuti, fino a quando siano ben dorate.

 

Torta salata con Pomodorini ciliegina al forno e Mozzarella di Bufala

Per 4 persone

Ingredienti:

200 gr di farina 00, 100 gr di burro (freddo), 70 ml di acqua fredda, 400 gr di pomodorini ciliegina, olio evo, sale, maggiorana, timo, una generosa manciata di foglie di basilico

Lavorare rapidamente la farina con i tocchetti di burro freddo e l’acqua fredda. Formare un panetto che deve risultare morbido ma non molle. Infarinarlo leggermente e racchiuderlo in pellicola. Metterlo in frigorifero per 30 minuti.  Stendere la pasta con un matterello. Rivestire una forma da plum cake di carta da forno umida e poi ben strizzata. E posarvi la pasta stesa formando un bordo alto come i pomodorini (circa 2,5 cm). Coprire la pasta con dei fagioli secchi e

infornare a 180 gradi per 25 minuti, fin che i bordi della pasta risultino leggermente coloriti.

Coprire una teglia con carta da forno e ricoprirla con i pomodorini lavati, cosparsi con un filo d’olio e un pizzico di sale e fate cuocere a 180 gradi per 10 minuti.

Togliete dal forno. Posate la base su un piatto da portata ovale, ricopritela con i pomodorini cotti, la mozzarella di bufala ridotta a tocchetti e fatta scolare dal liquido di vegetazione, salate e terminate con un filo d’olio e tutte le erbe aromatiche. Pronto l’antipasto speciale tricolore per questa giornata speciale.

 

 

Spaghetti in Frittata al Salame e Scamorza

Per 6 persone

 

Ingredienti

 

350 gr di spaghetti medi, ½ scamorza fresca, 1 piccolo cacciatorino fresco, 60 gr di parmigiano grattugiato, 2 uova, burro, olio, sale, pepe.

 

Tagliare la scamorza a piccole e sottili fettine. Togliere la pelle al cacciatorino e ridurlo a dadini.

In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione far cuocere la pasta al dente. Scolarla e metterla in una zuppiera.

Condirla con 50 gr di burro e con le tre uova battute leggermente col parmigiano, un pizzico di sale e una grattata di pepe.

In una padella di circa 28 cm di diametro far scaldare 6 cucchiai d’olio e versarvi metà degli spaghetti conditi. Spargerci sopra i dadini di salame e le fettine di scamorza. Ricoprire il tutto con il resto della pasta, cercando di schiacciare la frittata sulla superficie con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Far dorare la frittata da un lato, poi con l’aiuto di un piatto piano grande o di un coperchio piatto, girarla e farla cuocere anche dall’altro lato. Appoggiare la frittata su un piatto da portata e servirla subito, tagliata a spicchi. Che delizia!

 

Insalata Nizzarda

Per 4 persone

 

(dato che oggi i negozi sono chiusi potete variare le verdure a vostro piacere!)

Ingredienti:

300 gr di fagiolini verdi, 450 gr di patate, 350 gr di tonno al naturale, 4 pomodori, un cespo di lattuga romana, un peperone, una cipolla rossa, 1 cetriolo, 100 gr di olive nere piccole, 4 uova, 12 filetti di acciughe sott’olio, olio, aceto di vino bianco, sale e pepe.

 

Lavate le patate, lessatele con la buccia. Dopo 20 minuti controllate la cottura: la forchetta dovrà infilarsi facilmente nella polpa. Scolatele, fatele raffreddare e sbucciatele. Tagliatele a dadi. Rassodate le uova facendole cuocere in una piccola casseruola coperte d’acqua fredda. Portare a ebollizione e calcolate 10 minuti da quanto l’acqua inizia a bollire. Scolatele, lasciatele intiepidire, sgusciatele e tagliatele a spicchi. Spuntate i fagiolini e lavateli. Fateli cuocere in acqua bollente per 15 minuti. Due minuti prima di scolarli aggiungete nell’acqua un cucchiaio di sale grosso. Scolate il tonno dall’acqua di vegetazione. Mettetelo in un piatto e spezzettatelo grossolanamente. Scolate i filetti di acciuga e tagliateli a pezzi. Snocciolate le olive, lasciandole intere. Lavate e asciugate l’insalata, tagliatela a grossi pezzi. Affettate sottilmente il cetriolo con la buccia. Pulite e lavate i pomodori e il peperone. Tagliateli a fettine. Unite tutti gli ingredienti in una grande insalatiera, unendo anche la cipolla a fettine sottili. Versate in un barattolino di vetro 5 cucchiai d’olio, 2 cucchiai d’aceto di vino bianco, un pizzico di sale e di pepe e 2 cucchiai di acqua fredda. Sbattete energicamente con una forchetta. Versate il condimento sull’insalata nizzarda, mescolate delicatamente e servite.

 

 

Gelato alla Frutta senza gelatiera

 

Ingredienti:

300 – 350 gr tra pesche pere, 1 kiwi o altra frutta, 150 gr di zucchero, 200 millilitri di latte e acqua. ( si può anche variare la frutta)

 

Dopo aver preparato il composto travasatelo in un contenitore di metallo e ponetelo in freezer, tenendo presente che più il contenitore è basso e largo, più in fretta il composto gela. Quando il composto è indurito, rompetelo a pezzi con un coltello dalla lama dura. Mettete i pezzi nel frullatore e frullate spegnendo ogni tanto l’apparecchio. Interrompere quando non ci saranno più grumi.

Il lavoro precedente può essere anche fatto a mano: far congelare il composto nel freezer, controllandone la consistenza, rimescolando il composto con un cucchiaio e un po’ prima che sia completamente duro e troppo compatto, toglietelo dal freezer. Frantumate il composto minuziosamente con una forchetta e poi sbattetelo sempre con la forchetta, finché risulterà di consistenza spumosa e soffice.

 

Buona Pasquetta a tutti, ciao amici!

 

Nessun commento:

Posta un commento