Etichette

sabato 3 aprile 2021

Speciale: Il menù del Sabato Santo e buon pranzo! …☺♥ …

 

 

L'unica ragione per cui rimango ad Hollywood è che non ho il coraggio morale di rifiutare i soldi.” Marlon Brando

 

 

Uova Fumé al Salmone

Per 4 persone.

 

Ingredienti:

 

4 uova, 2 cucchiai di maionese, gr.100 di salmone affumicato, 1 cucchiaio di panna, brandy. Per decorare fiori primaverili (margherite, violette, primule o foglie di rose).

 

Lessate le uova per circa 8 minuti dall’inizio del bollore. Mettere poi il recipiente sotto l’acqua fredda. Sgusciare le uova e dividerle a metà.

Svuotarle del rosso che amalgamerete a 50 gr salmone tritato, alla panna e a un cucchiaio di brandy. Farcire le mezze uova con questo composto e ricomporre le uova, cercando di camuffate il taglio con della maionese, mescolata con un po’ di composto al salmone.

Decorate col salmone residuo arrotolato tagliato sottilissimo. Decorare con fiori primaverili.

 

 

 

 

Casatiello napoletano

Per 6 persone

 

Ingredienti:

gr 100 di farina, gr 150 di strutto, 25 gr di lievito; sale q.b., pepe, un cucchiaio d formaggio pecorino, salumi assortiti (salame, salsiccia secca, pancetta), 2 cucchiai di parmigiano

 

In una terrina impastare la farina con 30 gr di strutto, il lievito sciolto in 100 gr di acqua tiepida, una presa dì sale e altra acqua q.b., facendo attenzione che l’impasto non risulti morbido. Lavorare con forza per 10 minuti e lasciare levitare in luogo tiepido coprendo la terrina con un canovaccio da cucina.

Dopo un’ora e mezza mettere l’impasto su una spianatoia e con le mani spalmatelo con cura con una noce di strutto, cospargendo la pasta con un pizzico di pepe e parmigiano. Ripiegare in due la pasta, ungere la parte superiore con altro strutto. Unire il parmigiano e il pecorino mescolati con il pepe, quindi i salumi tutti. Piegare, spanare e ungere di nuovo. Ungere una pirofila rotonda e disporre l’impasto accavallandone le due estremità e facendole bene aderire fra di loro formando una ciambella. Lasciare lievitare ancora 3 ore. Quindi inserire in 4 punti 4 uova, coprendole con un po' d‘impasto, in modo che si formi un segno di croce sulle uova. Infornarla forno tiepido e cuocere a calore medio per circa un’ora.

 

 

 

Crepes al Salmone e Asparagi

Per 8 persone

 

Ingredienti:

 

Per 24 crêpes: 130 gr di farina, 3 uova, 3 dl di latte, burro, sale, pepe. Per il ragù: 600 gr di asparagi, 4 dl di panna fresca, 100 gr di burro, 150 gr di salmone affumicato, una carota, un gambo di sedano, un porro, brodo, maggiorana, sale, pepe

 

Sgusciate le uova in una terrina, unite farina, sale pepe. Amalgamare bene con una frusta per eliminare i grumi. Sempre mescolando versare il latte, poco alla volta, poi lasciare riposare la pastella in frigo per mezz’ora. Preparate gli asparagi: tagliate il fondo duro, lavateli e tagliateli a tocchetti. Pulite le altre verdure e tritatele finemente.  Fatele appassire per qualche minuto con il burro, gli asparagi e un mestolino di brodo. Unite la panna, salate e pepate. Aggiungete la maggiorana e cuocete per 20 minuti. Imburrate leggermente un tegamino antiaderente di circa 10-12 cm di diametro, scaldatelo bene e versatevi la pastella necessaria per velare il fondo. Cuocete la crepe finchè i bordi non cominceranno a staccarsi dal tegame, voltatela con una paletta e cuocetela ancora qualche istante. Sovrapporle man mano su un piatto, avvolgendole in un foglio di carta di alluminio, perché restino calde. Preparate così anche le rimanenti crêpes. Aggiungete al ragù di asparagi il salmone affumicato, tagliato a listerelle, mescolate e scaldate bene. Scaldare un piatto di portata, appoggiare ciascuna crêpes sul piatto, copritela con due cucchiai di ragù e richiuderla delicatamente. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Decorate con foglioline di maggiorana e servite subito.

 

 

 

Colomba Pasquale al Cioccolato

Per 6 persone

 

Ingredienti:

 

 

50  grdi uvetta sultanina, 1 bicchierino di Rum, gr 50 di buccia di arancia candita, 3 tuorli, 100 gr di zucchero, 5 albumi, g 50 di mandorle tritate, gr 150 di farina, gr 75 di cacao amaro, zucchero a velo, margarina o burro.

 

Lavate l’uva e poi mettetela a macerare nel Rum. Tritate finemente le bucce di arancia candite. Lavorate i tuorli con lo zucchero e montate a neve gli albumi che incorporerete ai tuorli. Aggiungete mescolando dal basso verso l’alto, la farina, le mandorle, il cacao, l’uvetta e il trito di arancia. Foderate una tortiera a forma di colomba o usate la placca del forno, coperta da carta da forno, modellando la colomba con le mani, unta di burro e farina e disponete l’impasto livellandolo. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sformate eliminate la carta eventuale e decorate con zucchero a velo e comunque a vostro piacimento.

 

Nessun commento:

Posta un commento