Etichette

venerdì 1 novembre 2019

Speciale: Cosa si mangia il Giorno dei Morti e Ognissanti


La festa di Ognissanti (Tutti i Santi) è una solennità religiosa che si è tramutata in festa anche civile.
Per il cattolicesimo è festa di precetto (ossia, è obbligo partecipare alla celebrazione eucaristica) ed è seguita dal giorno dedicato ai defunti, in linea con un’antica tradizione che immagina che essi ritornassero nei luoghi che avevano frequentato in vita.
In realtà non esiste un vero e proprio menu del Giorno dei Morti e di Ognissanti, ma ci sono alcuni piatti, tipici di questa stagione, che per tradizione famigliare e per uso regionale è diventata consuetudine mettere in tavola il Giorno dei Morti e di Ognissanti. Sono piatti della cucina povera, con ingredienti tipici di questo periodo. Non mancano quindi le castagne, la zucca, le fave secche, le spezie e i legumi.
Vi propongo alcune ricette famose, vi invito a prepararle per trascorrere in famiglia questo giorno di festa:

Bagna Caoda, ricetta Piemontese
Per 4 persone

Ingredienti:

80 gr di burro, 3 dl di olio, 12 acciughe salate, 5 spicchi di aglio, 1 pomodorino intero, verdure tipo: cardi, gobbi, peperoni, topinambur, sedano, belghe, foglie di verza, rape, finocchi.

Schiacciate bene nel mortaio di legno 3 spicchi di aglio, affettate finemente i rimanenti, aggiungete le acciughe lavate, spinate e ben asciugate in un telo. Unite il pomodorino intero inciso con un coltellino. Quindi mettete il tutto a fuoco lento con l’olio per 15 minuti. Poi aggiungete il burro, quando questo si sarà sciolto, portate il recipiente in tavola su uno scaldino che mantenga sempre la bagna calda. Nel frattempo avrete preparato le verdure ben mondate e lavate, che ogni commensale intingerà nella bagna.


Zuppa di Ceci e Zucca
Per 6 persone

Ingredienti:

500 gr di zucca pulita, 500 gr di ceci lessati, 50 gr di passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, un pizzico di zenzero in polvere, 1 di cannella in polvere, una bustina di zafferano, ¾ di lt di brodo di pollo, 1 limone non trattato, olio, sale, pepe nero. Per accompagnare crostoni di pane casareccio

Pulire e tagliare finemente la cipolla e l’aglio. Ridurre la zucca a dadini.
In una casseruola con 3 cucchiai d’olio, far soffriggere per qualche minuto il trito preparato. Aggiungere lo zenzero, la cannella, la bustina di zafferano e una macinata di pepe nero. Mescolare, fare insaporire, aggiungere la polpa di zucca, mescolare e fare cuocere per qualche minuto. Aggiungere il brodo bollente e la passata di pomodoro. Cuocere sino a quando la zucca risulti ben morbida. Aggiungere i ceci, mescolare dolcemente, regolare di sale e lasciare cuocere qualche minuto. Versare la zuppa in una zuppiera riscaldata, rifinirla con il succo del limone, mescolare, aggiungere la buccia del limone grattugiata. Servire la preparazione con le fette di pane casareccio abbrustolite calde.


Minestra con Riso, Castagne e Latte
Per 4 persone

Ingredienti
120 gr di riso originario, 500 gr di castagne, 1,2 lt di latte fresco intero, burro, sale.

Incidete la buccia delle castagne con un coltellino affilato e arrivate fino alla pellicina, mettetele a bagno in acqua fredda per un’ora.
Scottatele in acqua bollente salata per 5 minuti. Sgocciolatele, sbucciatele, eliminate la pellicina, mettetele in una casseruola con il latte freddo e fatele lessare.
Prelevatene un mestolo dopo 15 minuti di cottura, frullatele con poco latte caldo e rimettetele nella casseruola. Unite il riso e fate cuocere ancora almeno per 20 minuti, mescolando spesso, in modo da ottenere una minestra densa. A fine cottura salate, amalgamate il burro e servite.


Fave dei Morti
Per 6 persone

Ingredienti:

150 gr di zucchero, 300 gr di mandorle, gr 170 di farina, gr 30 di burro, 1 cucchiaio di grappa, un pizzico di cannella, gr 50 di pinoli, la scorza grattugiata di ½ limone, 2 uova.

Scottate le mandorle in acqua bollente, pelatele e tritatele grossolanamente. Unite alle mandorle lo zucchero, 150 gr di farina, la scorza di ½ limone, i pinoli, i tuorli, la grappa, la cannella e mescolate bene.
Dividete l’impasto in rotolini del diametro di circa 1 cm. e tagliateli in tanti pezzetti, praticando al centro di ognuno una fossetta non molto profonda. Disporre le fave sulla placca del forno precedentemente imburrata e infarinata con la farina rimasta. Spennellate poi i dolcetti con gli albumi sbattuti. Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.


Castagnaccio con Pinoli e Noci
Per 6 persone

Ingredienti:

300 gr di farina di castagne, 2 cucchiai d’olio, una tazza di latte, una tazza di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, la scorza grattugiata di una arancia, 2 cucchiai di pinoli, un cucchiaio di gherigli di noce spezzettati, 1 cucchiaio di uva passa, gr 20 di burro, sale.

Ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida e dopo circa ½ ora, scolarla e strizzarla. Setacciate la farina di castagne, mettetela in una ciotola, aggiungetevi lo zucchero, 1 cucchiaino d’olio, un pizzico di sale e il latte e sempre mescolando con un cucchiaio di legno, unite poco per volta l’acqua. Aggiungete alla pastella l’uvetta, la scorza grattugiata dell’arancia, i pinoli, le noci e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Imburrate una tortiera e versatevi il composto, cospargete la superficie con il cucchiaio di olio rimasto e qualche fiocchetto di burro. Infornate a forno preriscaldato a 200° per circa ½ ora. Servite freddo.
Buona festa a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento