Etichette

venerdì 15 novembre 2019

Speciale: Il pesce nel piatto!...


Tagliatelle con Capesante e Cavolfiore
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di tagliatelle, 12 cappesante, 300 gr di cimette di cavolfiore , vino bianco secco, 100 gr di pomodori a pezzetti, 1 scalogno, 1 cucchiaio di foglioline di timo tritate, olio, sale, pepe.

Lavare i gusci con le capesante e aprirle con l’aiuto di una lama di coltello affilata. Staccare la parte bianca (la noce) e la parte arancione (il corallo); lavarli accuratamente e tagliare la noce a cubetti.
Dividere le cimette di cavolfiore in piccoli tocchetti, lavarle e farle cuocere a vapore per 8 minuti e tenerle da parte. Fare appassire lo scalogno tritato in un tegame con 3 cucchiai d’olio e il timo. Aggiungere le noci e i coralli delle capesante, fare rosolare brevemente, bagnare con il vino bianco e lasciarlo evaporare a fuoco vivace. Unire le cimette dei cavolfiori, salare e pepare e fare insaporire per qualche minuto.
Fare cuocere le tagliatelle al dente in una casseruola con abbondante acqua bollente in ebollizione. Scolarle e versarli nel tegame con le capesante e i cavolfiori, aggiungere i tocchettini del pomodoro, lasciare insaporire e servire subito.


Pesce Baccalà con Ceci
Per 4 persone


Ingredienti:

400 gr di baccalà ammollato, 350 gr di ceci, 1 carota, 1 cipolla, una costola di sedano, 5 foglie di salvia, un cucchiaino di rosmarino tritato, un cucchiaio di pepe nero in grani, olio, sale e pepe.

Lavare i ceci e metterli a bagno in acqua tiepida salta per una notte.
Scolarli e lessarli in abbondante acqua almeno per tre ore. (dovranno risultare molto morbidi). Salate a fine cottura.
Passate metà dei ceci al passaverdura, e fate saltare la purea in una padella con 2 cucchiai d’olio, fino a renderla morbida e omogenea. Aggiustate di sale e pepate.
In una casseruola con ½ lt d’acqua, la cipolla, la carota e il sedano, preparate un brodo. Togliete le verdure e fate raffreddare. Metteteci il baccalà, lavato, intero, e portate a bollore. Scolatelo. Eliminate pelle e lische, tagliatelo a pezzetti.
Tritate molto finemente le foglie di salvia. Sistemate il baccalà in un grande, profondo piatto da portata, guarnendolo con i ceci interi e la purea, spolverizzate con il trito di erbe aromatiche e condite con olio, sale e il pepe in grani.


Crocchette di Merluzzo e insalatina mista
Per 6 persone


Ingredienti:

600 gr di filetti di merluzzo, 600 gr di patate, 1 tuorlo d’uovo, 1 uovo intero, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, un pizzico di noce moscata, olio, sale e pepe. Insalata mista per accompagnare

Fate lessare in acqua i filetti per pochi minuti, finché diventano teneri. Fate bollire per 20 minuti le patate con la buccia, pelatele mentre sono ancora calde.
Mettete la polpa delle patate in una terrina, schiacciatela e incorporatevi il tuorlo d’uovo e l’uovo intero, assieme al merluzzo sfilettato e sminuzzato. Insaporite con prezzemolo tritato, noce moscata e pepe macinato. Aggiustate di sale.
Mescolate bene e formate delle polpette che poi appiattirete con il palmo della mano. Fate scaldare abbondante olio in una padella e fatevi friggere le crocchette, che dovranno risultare ben dorate da tutte e due le parti. Fate assorbire l’olio in eccesso posandole su carta assorbente da cucina. Servite subito calde accompagnando con l’insalatina mista.

Nessun commento:

Posta un commento