Etichette

lunedì 11 novembre 2019

Speciale: San Martino, non solo vino e caldarroste!...☺♥


Protagonista anche di una celebre poesia di Carducci, la festa dedicata a San Martino, vissuto nel IV secolo, rappresenta un’occasione per condividere pasti di ogni genere da nord a sud e celebrare in compagnia la fine del lavoro nei campi, come facevano i contadini di una volta.


Mezze maniche rigate alla Zucca e Ceci
Per 4 persone

Ingredienti:

350 gr di mezze maniche rigate, 400 gr di polpa di zucca, 250 gr di ceci già lessati, 1 arancia non trattata, cumino in polvere, qualche foglia di menta, sale, pepe.

Tagliare la polpa di zucca a dadini. Lavare l’arancia, sbucciarla, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca sotto la buccia.
Tagliare la scorza a listerelle e scottarle in una casseruolina con poca acqua bollente per pochi minuti, poi scolarle.
In un largo tegame fare fondere 40 gr di burro, unire la zucca, farla rosolare leggermente, aggiungere i ceci scolati. Bagnare col succo di arancia e unire 2,5 dl di acqua calda, un pizzico di sale e pepe, ½ cucchiaino di polvere di cumino. Abbassare la fiamma e fare cuocere per 15 minuti.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente le mezze maniche rigate, scolarle e aggiungerle nel tegame con le verdure. Unire le listerelle di arancia, 4 fogliette di menta tritata. Mantecare con 30 gr di burro, tenere sul fuoco ancora qualche istante e servire. Deliziose!


Petto d’Oca allo Zenzero
Per 4 persone

Proprio l’oca è considerata la carne principale del menù di San Martino. Non solo per la leggenda per cui, per ricordare il tradimento delle oche, il giorno di San Martino ne viene sempre arrostita una. L’oca, infatti, è legata anche ad altre tradizioni.

Ingredienti:

Petto di oca gr 700, 3 carote, 200 gr di cimette di broccoli, 350 gr di insalata verde riccia, 1 spicchio d’aglio, 1 pezzo di zenzero di 4 cm pelato e affettato, 2 cucchiai di salsa di soia, olio, sale, pepe nero in grani. Per accompagnare riso in bianco.

Pulire le carote e affettarle a lamelle per il lungo. Pulire le cimette di broccoli, eliminando le parti dure, lavare l’insalata e asciugarla delicatamente affettando le foglie a strisce sottili.
Eliminare la pelle del petto di oca e tagliare la carne a strisce mettendola da parte. Scaldare 1 cucchiaio di olio in una padella e rosolare lo spicchio d’aglio e lo zenzero affettato, unire le carote e le cimette di broccolo, rosolare per 6 minuti, bagnando con qualche cucchiaio di acqua calda. Fare evaporare tutta l’acqua e unire le strisce di insalata riccia. Alla fine unire le strisce di oca e farle cuocere per 10 minuti. Unire la salsa di soia, regolare di sale, unire pepe nero in grani. Servire.


Dolce di San Martino: biscottone di pasta frolla


Curiosità: Ogni anno a fine Novembre, nelle case di Venezia, è consuetudine realizzare il dolce di San Martino: un biscottone di pasta frolla che ritrae la figura di Martino a cavallo, coperto di dolcezze.
Per le calli invece, gruppetti di bambini, fintamente incoronati, fanno festa battendo pentole e coperchi a mo’ di strumenti musicali in cambio di qualche piccola ricompensa

Ingredienti:
Farina: 250 Gr, burro 125 gr, tuorli 2, zucchero a velo 100gr.1 limone, sale, confetti, pinoli 20 gr. mandorle 30 gr. cioccolato bianco 30 gr

1.     Per la frolla: amalgamare burro, zucchero, tuorli, limone e sale. Impastare velocemente amalgamando tutti gli ingredienti. Lasciare riposare la pasta per un'ora in frigo coperta da un panno di cotone. Poi stenderla sulla carta forno alta 1 cm. Intagliare un cavallo e un cavaliere. Con la pasta rimasta creare 2 spaghi lunghi e sottili. Attorcigliarli e disporli su tutto il contorno della sagoma cavallo-cavaliere.
2.     Cuocere in forno già caldo a 180° coprendo la superficie con carta forno e legumi secchi (poi non più utilizzabili). 20' di cottura dovrebbero bastare. Far raffreddare il cavallo-cavaliere e spennellare le superfici a piacere con i 2 cioccolati fusi a bagnomaria.
3.     Fate il mantello e l'elmo di cioccolato fondente, il cavallo di cioccolato bianco, definendo i dettagli con la frutta secca: gli zoccoli di pinoli, la spada di mandorle (secondo quello che vi suggerisce la fantasia). Usate un po' di cioccolato fuso come collante per attaccare i confettini argentati sulla treccina di contorno e quelli colorati a vostro piacere.
Buona festa di San Martino!

Nessun commento:

Posta un commento