Etichette

venerdì 22 novembre 2019

Speciale: Il Pesce nel piatto! ...☺♥


Riso con Moscardini trifolati e Topinambur
Per 4 persone

Ingredienti:

Per il riso:

350 gr di riso, 2 scalogni, vino bianco, brodo di carne, burro, olio, sale e pepe.

Per pesce e verdure:

1 kg di moscardini, 800 gr di topinambur, 150 gr di verdure miste per soffritto tritate,
1 spicchio d’aglio, 80 gr di olive taggiasche, 1 dl di vino bianco secco, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.


Privare i moscardini delle cartilagini interne e degli occhi. Lavarli e lessarli per 10 minuti, scolarli bene e tenere da parte l’acqua di cottura. Pelare i topinambur, lavarli e tagliarli a tocchetti. In un tegame con 3 cucchiai d’olio far rosolare l’aglio, schiacciarlo con i rebbi di una forchetta ed eliminarlo. Unire le verdure tritate miste e aggiungere i moscardini tagliati a pezzetti e i topinambur. Insaporire il tutto con sale e pepe. Bagnare con il vino e 1 dl di acqua di cottura dei moscardini tenuta da parte. Continuare la cottura a fuoco moderato per 25 minuti. Aggiungere le olive nere e il prezzemolo pulito e tritato. Mescolare con delicatezza e togliere dal fuoco. Tenere al caldo.

Tritare finemente gli scalogni, farli rosolare in 30 gr di burro e 3 cucchiai d’olio. Portare a bollore il brodo. Quando gli scalogni saranno rosolati unire il riso, mescolare e farlo tostare, bagnarlo con ½ bicchiere di vino bianco, fare evaporare. Aggiungere poco alla volta il brodo e verso la fine della cottura del riso aggiungere la preparazione di topinambur e moscardini, mescolare delicatamente e portare a cottura il riso.

Orate al cartoccio
Per 4 persone

Ingredienti:

4 orate da 250 gr già pulite, 200 gr di gamberetti sgusciati, 200 gr d vongole veraci, 1 carota, 1 limone, un ciuffo di basilico, ½ bicchiere di vino bianco secco, olio, sale e pepe bianco.

Sciacquate a lungo le vongole sotto l’acqua corrente finché non rilasceranno più nessuna traccia di sabbia. Meglio se avete tempo per tenerle a bagno nell’acqua leggermente salate, per 2 ore prima di cucinarle.
Nel mentre sciacquate sotto l’acqua corrente i gamberetti e le orate. Raschiate la carota e tagliatela a filettini, lavate il limone, affettatelo e dividete ogni fetta a metà.
Preparate 4 grandi pezzi di carta da forno e ungeteli internamente con olio. Distribuitevi sopra metà delle fettine di limone e di carota con qualche foglia di basilico.
Adagiate le orate al centro dei cartocci, unitevi i gamberetti, le vongole, le fettine di limone e le carote rimaste, salate, pepate, profumate con foglie di basilico e spruzzate ogni cartoccio con il vino bianco. Sigillate i cartocci e appoggiateli sulla placca del forno.
Cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per 12 minuti circa. Servite, portando i cartocci in tavola e aprendoli davanti al commensale. Che delizia!


Cozze fritte
Per 4 persone

Ingredienti:

800 gr di cozze, 40 gr di farina, un limone, 2 uova, olio, sale.

Raschiate e lavate le cozze, mettetele sul fuoco in una padella senza acqua e si apriranno sa sole. Sgusciatele, eliminando le cozze che sono rimaste chiuse. Passatele nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale, quindi ancora nella farina. In una padella fate scaldare l’olio e quando sarà bollente friggetevi le cozze poche per volta, per 5 minuti. Servite subito, accompagnando con fettine di limone.

Nessun commento:

Posta un commento