Etichette

domenica 17 febbraio 2019

Speciale: Veloce Menù della Domenica!...


Involtini fantasia alla Rucola
Per 4 persone

8 fette sottili di formaggio fontina, gr.300 di formaggio cremoso, un mazzetto di rucola, un cucchiaino di erba cipollina tritata, 8 steli di erba cipollina, un cucchiaino di succo di limone, 4 ravanelli, sale, pepe, qualche foglia di insalata riccia.

Lavate la rucola, sgocciolatela, tritatela, incorporatela al formaggio cremoso insieme all’erba cipollina tritata, il sale e il pepe q.b.
Distribuite il composto sulle fette di fontina e chiudetele, formando degli involtini che legherete con uno stelo di erba cipollina (o filetto di gambo verde di porro).
Sistemateli sul piatto di portata e guarniteli con fettine sottilissime di ravanelli e foglie di insalata.

Tagliolini ai Pomodori secchi
Per 4 persone

350 gr di tagliolini, 4 spicchi d’aglio, 8 pomodori secchi sott’olio, 1 cucchiaio di pinoli, 1 cucchiaino di rosmarino in polvere, olio, sale e pepe.

Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine. Sgocciolate i pomodori dall’olio e riduceteli a pezzetti.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fate cuocere la pasta al dente.
Nel mentre in un tegame con 4 cucchiai d’olio, fatevi rosolare l’aglio, i pinoli ed il cucchiaino di rosmarino per pochi minuti. Scolate la pasta e trasferitela nel tegame. Mescolatela con cura al condimento. Unite i pomodori tagliati a pezzi e fate insaporire per qualche istante. Togliete dal fuoco e servite subito, cospargendo la pasta con un’abbondante macinata di pepe.

Sformato di Uova e Trevisana
Per 6 persone

8 uova, ½ kg di trevisana, uno scalogno, parmigiano grattugiato, olio, sale e pepe.

Pulire la trevisana, lavarla e tagliarla a listerelle. Farla appassire per 10 minuti, in un tegame con 2 cucchiai d’olio e lo scalogno, salare e pepare.
Sbattere le uova con sale, pepe e parmigiano, aggiungere la trevisana. Foderare con carta da forno una teglia, ungerla leggermente. Versare il composto e coprire con
altra carta. Cuocere in forno a 200° per 30 minuti. Servire subito.

Mousse di Cioccolato e Zenzero
Per 6 persone

200 gr di cioccolato al latte, 3 albumi, 3 cucchiai di panna, 2 cucchiai di zucchero a velo, un pezzo di radice di zenzero fresco grattugiata, 2 pezzi di zenzero candito, sale.

Grattugiare il cioccolato, metterlo in una casseruolina con la panna e 1 cucchiaino di zenzero in polvere e sempre mescolando farlo sciogliere a fuoco dolcissimo, tenendo il recipiente sollevato se raggiunge il bollore. Togliere dal fuoco quando è completamente sciolto il cioccolato.
In una scodella montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale, aggiungere 2 cucchiai di zucchero a velo e continuare a montare. Amalgamare con una frusta con delicatezza poca alla volta la composizione di albume al cioccolato raffreddato, muovendo gli ingredienti dal basso verso l’alto.
Dividere la mousse nei contenitori da portata e tenere il frigorifero almeno per un’ora. Al momento di servire, mettere sulla superficie di ciascuna mousse, filettino di zenzero candito.

Nessun commento:

Posta un commento