Etichette

martedì 12 febbraio 2019

Speciale: Menù di Compleanno per un amico!...


Sfoglia i tuoi anni come fossero petali di rosa, ne scoprirai il colore e il profumo, troverai il segreto per superare i tuoi affanni e per ancor cento compleanni. Auguri di buon compleanno amico mio !

Verdure in pinzimonio con salsa al Sedano rapa
Per 6 persone

2 finocchi, 4 carote, 2 cespi di indivia belga, 1 cespo di lattuga romana, un cuore di sedano verde, un mazzetto di ravanelli. Per la salsa: 300 gr di sedano rapa, 100 gr di carote, 1 dl di olio, sale, pepe.

Preparare la salsa: sbucciare il sedano rapa, pulire le carote, tagliare tutto a tocchetti e fare cuocere in acqua bollente salata per 30 minuti. Scolare il tutto, lasciare intiepidire e frullare, aggiungendo a filo l’olio e insaporire infine con sale e pepe.

Pulire i finocchi, tagliarli a spicchi e lavarli; spuntare le carote, pulirle, lavarle e tagliarle a bastoncino; Sfogliare l’insalata belga e la lattuga romana, lavarla e asciugarla; pulire il sedano, lavarlo e tagliarlo in pezzi regolari; pulire della barbetta i ravanelli e delle foglie più brutte e lavarli. Disporre in un largo piatto da portata tutte le verdure e accompagnarle con la salsa di sedano.

Risotto alla Bottarga
Per 4 persone

350 gr di riso Arborio, 400 gr di pomodorini ciliegia, 100 gr di pomodorini secchi sott’olio, 50 gr di bottarga di tonno sott’olio, 2 spicchi d’aglio, prezzemolo, un limone, peperoncino, olio, sale.

Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini, rosolateli in un tegame con 3 cucchiai d’olio, salate e cuocete per 5 minuti. Sgocciolate bene i pomodorini secchi, tagliateli a pezzetti e uniteli al sugo.
Fate soffriggere in un tegame l’aglio e il peperoncino in 4 cucchiai d’olio, poi eliminateli e aggiungete il riso, rigiratelo e aggiungete il brodo caldo, fino a raggiungere una cottura al dente. Aggiungete il prezzemolo tritato, una grattugiata di buccia di limone e il sugo di pomodorini.
Suddividete nei piatti di portata e disponetevi sopra la bottarga, tagliata a lamelle sottilissime.


Lonza all’Arancia con purea di Patate
Per 4 persone

Un pezzo di lonza di maiale di circa 800 gr, 1 rametto di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, 5 foglie di salvia, pepe rosa, una grossa arancia bionda, un bicchierino di Cointreaux, olio, pepe e sale.

Mettete in un tegame 5 cucchiai d’olio, unitevi il pezzo di lonza, lo spicchio d’aglio, le foglie di salvia e il rametto di rosmarino, una manciata di pepe rosa e una generosa manciata di sale su tutta la carne. Fate rosolare la carne da tutte le parti a fuoco vico per 8 minuti, bagnate con il bicchierino di liquore, fate evaporare e abbassate un po’ il fuoco, coprendo il tegame.
Con un rigalimoni, togliete la scorza dell’arancia e spremetela.
In un pentolino con due dita d’acqua, fate bollire per 5 minuti le scorzette e aggiungetele alla lonza, scolandole dal liquido di cottura. Unite anche il succo d’arancia e continuate a cuocere, girando ogni tanto la lonza, per 30 minuti.
Prima di fine cottura, pepatela su tutta la superficie. Servitela su un piatto di portata, irrorata da tutto il suo sugo di cotture e le scorzette. Accompagnate con purea di patate caldissima.


Meringata di compleanno al Limone
Per 6 persone

1 confezione di pasta brisè, 3 uova, 1 cucchiaio di maizena, 3 limoni naturali, 140 gr di zucchero semolato, 70 gr di burro. Per la meringa: 2 albumi, 2 cucchiai di zucchero semolato. Farina per il piano di lavoro. Una candelina segna anni unica!

Su di un piano di lavoro stendere con il mattarello la pasta brisè e foderare una tortiera di 25 cm di diametro. Forare il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta, coprire il fondo con un foglio di alluminio e fagioli secchi in superficie. Fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. Sfornarla e lasciarla raffreddare, togliendo carta e fagioli.
Lavare e spremere i limoni. In un casseruolina fondere a fuoco dolce il burro. In una scodella battere con la frusta le uova con lo zucchero e la maizena. Versare il composto sul burro intiepidito e mescolare energicamente, aggiungendo anche 1 dl del succo dei limoni e mescolare nuovamente. Mettere la casseruolina sul fuoco medio e, sempre mescolando, far cuocere la crema sin che sarà addensata. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.
Montare gli album a neve fermissima con lo zucchero e due gocce di succo di limone. Versare la crema di uova nella pasta brisè e ricoprire con la meringa di albumi. Passare la torta sotto il grill caldissimo per pochi istanti e prima di servire posare nel centro la candelina segna anni! 

Nessun commento:

Posta un commento