Etichette

lunedì 18 febbraio 2019

Speciale: Secondi piatti in compagnia!...

Petto di Pollo all’Arancia e Cedro con Insalata
Per 4 persone:

1 petto di pollo di 600-700 gr, 2 arance, un lime, un cedro, zucchero, rosmarino, ½ bicchiere di Cointreau, farina bianca, burro, olio evo, sale, pepe

Lavare e asciugare il petto di pollo. Dividerlo in 2 filetti, incidendolo al centro, con l’aiuto di un coltellino affilato, nel senso della lunghezza. Eliminare la cartilagine, l’ossicino e le parti grasse.
Mettere in un piatto piano uno strato generoso di farina e infarinare bene da entrambi le parti i due pezzi, scuotendo la farina in eccesso.
Lavare il cedro e tagliarlo a rondelle di circa ½ cm di spessore. Spremere le arance e il lime. prima lavati anch’essi lavati.  Tritare gli aghi del rosmarino.
In una padella fare sciogliere 40 gr di burro e 1 cucchiaio d’olio evo. Unirvi i filetti di pollo e fare rosolare a fuoco dolce per due minuti per parte. Irrorare con il liquore e farlo evaporare. Abbassare quindi la fiamma e bagnare i filetti con il succo delle arance e del lime, unendo anche 1 cucchiaino di zucchero semolato. Coperchiare e far cuocere ancora per 8 minuti.
Togliere il coperchio, girare i filetti, salare e pepare, aggiungere le rondelle del cedro e proseguire la cottura per altri 6 minuti.
Tagliare i filetti a fette sistemandoli su un piatto da portata, spolverizzarli con pepe macinato al momento ed il rosmarino tritato. Servite accompagnando con insalata di stagione.


Faraona ai sapori dell’Orto con purea di Patate
Per 4 persone

1 faraona di kg 1,200, ½ kg di cipolline, 1 etto di olive nere, 2 spicchi d’aglio, 1 carotina, un rametto di rosmarino, prezzemolo, un pizzico di origano, un cuore di sedano, una manciata di salvia, 3 o 4 fette di pancetta, ½ kg di pomodori maturi, un bicchiere di vino verdicchio, ½ bicchiere di aceto bianco, olio, sale, pepe.

Fate rosolare in una pentola, piuttosto grande, la faraona, tagliata in pezzi.
Quindi salate, pepate, unite le cipolline, l’aglio schiacciato, la carota, il sedano, il prezzemolo tritato finemente, la salvia a foglie intere e la pancetta a dadini. Lasciate insaporire a pentola coperta per circa 15 minuti, aggiungete i pomodori privati della pelle e dei semi, tagliati a dadini, il vino, l’aceto, le olive nere e l’origano. Portate a cottura a fuoco basso e a pentola scoperta. Servite calda accompagnando con una morbida purea di patate.


Medaglioni di Filetto di Maiale caramellati al limone
Per 4 persone

600 gr di filetto di maiale, 2 limoni, ½ dl di aceto bianco, 80 gr di zucchero, 2 dl di vino bianco, 2 cucchiai di sugo d’arrosto, farina bianca, burro, sale e pepe nero.

Dividete i limoni in 8 spicchi, dopo averli lavati accuratamente. Scottateli per un minuto in acqua bollente.
Mettete una casseruolina sul fuoco medio, con lo zucchero e qualche goccia di limone. Caramellate senza far scurire. Aggiungete l’aceto e fatene evaporare metà. Unite il vino, i limoni e il sugo d’arrosto. Lasciate cuocere per ½ ora a fuoco basso.
Tagliate la carne in 8 fette, giratele bene nella farina e cuocetele a fuoco basso per 15 minuti in una padella con il burro.
Servite i medaglioni di carne con la salsa, decorati con gli spicchi di limone caramellati

Nessun commento:

Posta un commento