Etichette

giovedì 7 febbraio 2019

Speciale: Di tutto un pò!...



Crocchette Riso e Funghi
Per 4 persone

400 gr di passata di pomodoro, 300 gr di riso, 200 gr di champignon, 120 gr di mozzarella, 1 cipolla, 3 uova e 1 tuorlo, farina, pangrattato, parmigiano, 50 gr di pancetta a listerelle, 1 spicchio di aglio, un trito di basilico e prezzemolo, vino bianco secco, brodo di carne, burro, olio, sale, pepe.

In una padella con mezza cipolla tritata e 2 cucchiai d’olio, fare soffriggere gli champignon, puliti e ridotti a lamelle. Unire il riso, tostarlo a fuoco vivo, sfumarlo con poco vino, poi proseguire la cottura aggiungendo del brodo caldo, poco alla volta, sin che il riso risulti cotto al dente e asciutto dal brodo.
Fuori dal fuoco mantecarlo con 50 gr di parmigiano grattugiato, una noce di burro, un tuorlo, sale e pepe. Amalgamare bene e sistemarlo a raffreddare su un piatto.
Nel mentre tagliare a dadini la mozzarella.
Con il riso freddo preparare 16 polpettine e mettere all’interno di ciascuna una porzione di mozzarella, poi passarla nella farina, nelle uova battute e nel pangrattato. Infine, friggerle in una padella con abbondante olio in ebollizione. Man mano che saranno dorate da tutte le parti, passarle su carta assorbente da cucina a sgocciolare e tenerle al caldo.
In una casseruola soffriggere la pancetta in un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Versarvi la passata di pomodoro, farla insaporire, condirla con sale, pepe e il trito di erbe aromatiche. Servire le crocchette con la salsa a parte. Deliziose!


Lenticchie rosse e Gnocchi
Per 4 persone

1 kg di gnocchi di patate, 300 gr di lenticchie rosse, 1 porro, 1 scalogno, 2 foglie di alloro, 50 gr di parmigiano grattugiato, olio evo, sale, pepe nero

Lavare in un colino sotto l’acqua corrente le lenticchie e farle bollire in una casseruola con acqua fredda, lo scalogno pelato intero,1 foglia di alloro (senza aggiungere sale). Dal momento dell’ebollizione cuocere a fuoco medio per circa ¾ d’ora e comunque sin che le lenticchie siano tenere. Alla fine della cottura salare.
Scolare le lenticchie, togliere cipolla e alloro e tenerle da parte.
Pulire il porro, privarlo della radice e della parte verde, delle foglie esterne più dure, tagliarlo a rondelle.
In un tegame con 4 cucchiai d’olio fare rosolare il porro unendo la foglia di alloro. Unire 1 bicchiere di acqua calda, salare e pepare. Cuocere per 8 minuti, poi aggiungere le lenticchie, eliminando la foglia di alloro. Continuare la cottura per 5 minuti e spegnere.
Nel mentre far lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli con l’aiuto di un mestolo forato, appena salgono a galla (tenendo da parte un bicchiere della loro acqua di cottura) e versarli nel tegame col porro e lenticchie, poi unire l’acqua tenuta da parte. Lasciare insaporire mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco cospargere col parmigiano grattugiato, mescolare e servire subito.


Ali di Pollo fritte accompagnate da Salsina
Per 4 persone

20 ali di pollo, 1 cuore di sedano, 50 gr di burro, 4 cucchiai di Tabasco, olio, sale, pepe.  Per accompagnare salsa descritta nel fondo.

Togliere dalle ali di pollo l’eventuale peluria bruciacchiandola sulla fiamma del gas. Lavarle e asciugarle, poi con una lametta incidere la pelle nella piega.
Scaldare abbondante olio in un tegame e fare friggere le ali, girandole spesso fin che siano ben dorate, per circa 20 minuti.
Fare fondere il burro in un pentolino, aggiungere il Tabasco e un pizzico di sale e pepe, quindi mescolare bene. Servire le ali di pollo calde, irrorare col burro fuso.
Accompagnarle con la salsa seguente:
Ingredienti:100 gr di maionese, ½ cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 gr di panna, 1 cucchiaio di aceto bianco, 100 gr di formaggio gorgonzola piccante o roquefort, sale
Frullare il formaggio a pezzi, l’aglio e la cipolla tritati con la panna e la maionese e aceto, in ultimo regolare di sale.

Nessun commento:

Posta un commento