Etichette

sabato 9 febbraio 2019

Speciale: Menù del Sabato!...


Crema con Lattuga, Spinaci e dadini di pane al parmigiano
Per 4 persone

300 gr di lattuga, 300 gr di spinaci, 1 lt di brodo, 2 dl di panna o latte, 1 tuorlo d’uovo, 1 scalogno, parmigiano grattugiato, 2 fette di pane casereccio, burro, sale e pepe.

Pulire, lavare e ridurre a listerelle spinaci e lattuga.
Tritare finemente lo scalogno e farlo rosolare adagio in un tegame, con 30 gr di burro. Aggiungere le listerelle delle 2 verdure, rosolare per qualche minuto e versarvi il brodo bollente, continuando la cottura per ¼ d’ora.
Passare il composto al passaverdura e rimetterlo nuovamente nel tegame.
Ridurre a dadini il pane, spolverarlo di parmigiano grattugiato e farlo grigliare per pochi secondi sotto il grill.
Riportare a bollore il passato. In una ciotola sbattere il tuorlo d’uovo, con la panna (o il latte), una grattugiata abbondante di parmigiano e un pizzico di sale, versare nel composto di verdura, togliendolo prima dal fuoco. Mescolare per qualche secondo, aggiustando di sale e pepe. Servire la crema accompagnandola con i dadini di pane.


Tortino tiepido con Mozzarella e Peperoni
Per 6 persone

6 peperoni rossi, 300 gr di mozzarella fiordilatte, 300 gr di alici fresche, lavate, private della testa e diliscate, mezza pane rustico, 3 spicchi d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio sale.

Scolate la mozzarella, affettatela e lasciatela scolare in un colino. Tritate l’aglio con il prezzemolo. Fate abbrustolire i peperoni nel forno caldo a 180° per 20 minuti. Poi chiudeteli in un sacchetto di carta per 10 minuti. Spellate i peperoni, apriteli, eliminate torsolo e semi e trasferite le falde di peperone in un colino a perdere l’acqua. Lavate e asciugate le alici. Affettate il pane e tostatelo. Ungete di olio il fondo e le pareti di una tortiera e mettete sul fondo un primo strato di pane. Aggiungete uno strato di peperoni, un pizzico di sale, un po’ d’aglio e prezzemolo, uno strato di mozzarella e qualche alice. Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e il trito. Procedete formando degli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con peperoni e alici. Condite e mettete la tortiera in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Fate intiepidire e se volete trasferite su un piatto di portata.
  
Sformatini dolci con Cous Cous e Melagrana
Per 4 persone

150 gr di cous cous precotto, 1 melagrana, 2 arance, 2 dl di succo di melagrana, 2 cucchiai di uvetta sultanina, 2 cucchiai di gherigli di noci, zucchero. Stampini per la preparazione.
Fare cuocere il cous cous seguendo le indicazioni sulla scatola, ma senza salare l’acqua. Togliere dal fuoco aggiungere il succo di melagrana e coprire. Quando la semola avrà assorbito bene il liquido, sgranarla con l’aiuto dei rebbi di una forchetta. Sgranare il melagrana e mescolare metà dei semi al cous cous, aggiungere l’uvetta.
Mettere la composizione negli stampini pressandola bene. Lasciare riposare per 1 minuto e poi sformarli sui piatti di servizio.
Sbucciare le arance, affettarle e mescolarle in una terrina con le noci rotte grossolanamente, unire i residui grani di melagrana e 2 cucchiai di zucchero. Aggiungere un po’ di scorzette di arancia tagliate e julienne e servire con gli sformatini.

Nessun commento:

Posta un commento