Etichette

lunedì 25 febbraio 2019

Speciale: Il Menù del lunedì!....


Zuppa di Piselli secchi e Lenticchie decorticate
Per 4 persone

150 gr di lenticchie rosse decorticate, 150 gr di piselli secchi spezzati, una costola di sedano, uno spicchio d’aglio, 2 porri, 2 peperoncini piccanti, 1 cucchiaio di curry e mezzo cucchiaino di cumino, 150 di spaghetti cinesi, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale.

Pulite e tritate la costola di sedano e i porri. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Tagliate a pezzettini i peperoncini, privandoli dei semini.
Lavate le lenticchie velocemente sotto l’acqua corrente con i piselli. Metteteli in una pentola con 2 lt di acqua, coprite e portate a ebollizione. Cuocete a fuoco dolce, semicoperto per 30 minuti. Unite il sedano, i porri, i peperoncini, il cucchiaio di curry e il mezzo cucchiaino di cumino. Salate poco, mescolate e cuocete ancora per 20 minuti.
Poco prima del termine di cottura della zuppa, lessate al dente gli spaghetti cinesi, scolateli e trasferiteli nella zuppa, condite con un poco di olio e il ciuffo di prezzemolo tritato. Servite caldo. Delizioso, nutriente, proteico e vitaminico piatto!


Filetti di Maiale caramellati al limone
Per 4 persone

600 gr di filetto di maiale, 2 limoni, ½ dl di aceto bianco, 80 gr di zucchero, 2 dl di vino bianco, 2 cucchiai di sugo d’arrosto, farina bianca, burro, sale e pepe nero.

Dividete i limoni in 8 spicchi, dopo averli lavati accuratamente. Scottateli per un minuto in acqua bollente.
Mettete una casseruolina sul fuoco medio, con lo zucchero e qualche goccia di limone. Caramellate senza far scurire. Aggiungete l’aceto e fatene evaporare metà. Unite il vino, i limoni e il sugo d’arrosto. Lasciate cuocere per ½ ora a fuoco basso.
Tagliate la carne in 8 fette, giratele bene nella farina e cuocetele a fuoco basso per 15 minuti in una padella con il burro. Servite i medaglioni di carne con la salsa, decorati con gli spicchi di limone caramellati.


Krapfen di Carnevale
Per 8 persone

Burro 100 gr, gr 500 di farina, gr 150 di zucchero, gr 50 di lievito di birra, 4 uova, olio, sale, zucchero a velo.

Impastate 100 gr di farina con il lievito sbriciolato e diluito in un bicchierino di acqua tiepida, formate un panetto, spolverizzatelo con un po’ di farina e mettetelo avvolto in un tovagliolo a lievitare in un posto caldo.
Quando avrà raddoppiato il volume, impastatelo con la rimanente farina, lo zucchero, un pizzico di sale, le uova e il burro fuso; lasciate poi lievitare fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto formate delle polpettine appiattite, copritele con un telo e lasciatele lievitare ancora per un’ora, quindi adagiatene, tre per volta, nell’olio bollente in una larga padella, e fatele dorare da entrambe le parti. Scolatele e mettetele man mano a sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Servite i krapfen caldi e spolverati con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento