Etichette

mercoledì 6 febbraio 2019

Speciale: Il Menù del mercoledì!...


Trenette alle Verdure e Erbe aromatiche
Per 4 persone

350 gr di trenette, 400 gr di patate, 2 acciughe sotto sale, 1 scalogno, un ciuffo di prezzemolo e basilico, 1 cucchiaio di capperi, olio, sale e pepe.

Pulire lo scalogno, affettarlo sottilmente e farlo appassire in un tegame con 4 cucchiai d’olio, 1 rametto di prezzemolo e di basilico. Dopo poco aggiungere le acciughe diliscate e dissalate, a pezzetti, i capperi lavati.
Tritare finemente le erbe rimaste e tenerle da parte.
Mescolare con un cucchiaio di legno, e appena le acciughe sono disfatte togliere dal fuoco.
Lavare e sbucciare le patate, ridurle a bastoncini e metterli in acqua fredda a perdere l’amido.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere le trenette al dente unendo anche i bastoncini di patate preventivamente scolati.
Scolare il tutto e versarli umidi nel tegame col sugo preparato, aggiungendo anche il trito di erbe, mescolare delicatamente e servire. Gustoso e veloce piatto!


Crocchette di Formaggio e insalatina stagionale
Per 4 persone

100 gr di formaggio tipo Fontina (tilsit, Emmental, Asiago ecc ), noce moscata, 2 uova, 20 gr di burro, 20 gr di farina, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1,5 dl di latte, olio, sale e pepe.

Preparate la besciamella portando quasi ad ebollizione il latte con il burro e aggiungendo la farina, fate ispessire a fuoco basso, mescolando sempre. Quando sarà densa, togliete dal fuoco e insaporite con sale, pepe e un pizzico di noce moscata grattugiata. Unite il parmigiano grattugiato e mescolate bene. Coprite la preparazione e lasciate riposare.
Quando sarà fredda, aggiungete l’altro formaggio grattugiato o ridotto, col frullatore, in briciole.
Formate con le mani inumidite delle palline grosse come noci.
Sbattete le uova in un piatto fondo e in un altro piatto sistemate il pangrattato.
Passate una pallina nell’uovo e poi nel pangrattato, rotolandola delicatamente in modo che si ricopra del pangrattato. Ripetete l’operazione ancora per 2 volte con la stessa polpetta, per creare una copertura resistente che non permetta al formaggio di fuoriuscire. Ripetete l’operazione con le altre polpette.
Friggetele poche per volta in una padella con abbondante olio bollente. Si servono calde con contorno di insalatina stagionale.

Dessert al Latte e Arancio, cucina Valenciana
Per 6 persone

Lt 1,200 di latte intero, 150 gr di zucchero semolato, 100 gr di farina di riso, la buccia di un’arancia non trattata grattugiata, cannella in polvere, ½ bicchiere di vino bianco dolce.

Versare 1 lt di latte in una casseruola con lo zucchero e la buccia grattugiata dell’arancia e portare a ebollizione.
In una ciotola mettere il latte residuo e mescolarvi la farina di riso fino a completo scioglimento. Versare il tutto nel latte bollente e mescolare subito bene ad evitare che si formino grumi e che attacchi sul fondo. Ritirare dal fuoco dopo pochi minuti, aggiungere il vino e mescolare ancora.
Versare il composto in una zuppiera da portata e coprire subito perché non si formi in superficie la crosticina.
Mettere in frigorifero quando sarà tiepida. Al momento di servire spolverare in superficie con la polvere di cannella. Una veloce delizia di fine pasto!

Nessun commento:

Posta un commento