Etichette

sabato 23 febbraio 2019

Speciale: Menù del Sabato!....


Polpettine al forno con Puntarelle alla senape
Per 4 persone

700 gr di polpa di vitello tritata, 4 limoni, un uovo, un ciuffo di prezzemolo, farina, olio, sale e pepe.

Mettete la polpa di vitello in una terrina, unitevi il succo di limone, un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo tritato finemente e l’uovo. Mescolate bene e mettete in frigorifero per un’ora.
Preparate con il composto 16 polpettine rotonde, appiattendole leggermente.
Passatele nella farina e appoggiatele ognun su una fetta di limone che avrete preparato al vivo dalla pelle.
Appoggiate le polpettine in una pirofila unta d’olio e cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Servitele calde, accompagnandole con le puntarelle alla senape.


Puntarelle alla Senape
Per 4 persone

Un piccolo cavolfiore, 1 cespo di puntarelle, una cipolla rossa, un cucchiaio di semi di senape, un pizzico di peperoncino, ½ cucchiaino di zucchero, olio, sale.

Pulite, lavate e asciugate le puntarelle. Tagliatele a pezzi di 2 – 3 cm. 
Mondate il cavolfiore, dividetelo a cimette e poi a fettine.
Fate tostare in una padella con l’olio, i semi di senape, aggiungetevi la cipolla, tagliata a fettine sottili, lo zucchero, il cavolfiore e il chili (peperoncino) e fate friggere ancora per qualche minuto. Mettete il tutto in un piatto di portata, unendovi sopra le puntarelle, salate. Servite.

Tagliatelle Fritte di Carnevale (specialità del carnevale di Cento)

Dolci tradizionali, legati alla semplicità delle usanze contadine, sono normali tagliatelle che si rendono golose cospargendo la sfoglia appena tirata con zucchero e succo di limone o di arancia. La sfoglia è poi arrotolata e tagliata come per le tagliatelle ma lasciata in rotolini per essere poi così fritta.

Ingredienti: 
200 gr di farina, 2 uova, 4 cucchiai di zucchero semolato, 1 arancia non trattata, olio di semi di Arachidi q.b., zucchero a velo q.b.
Preparazione: 
Impastate la farina con le uova come per una comune pasta all'uovo.
Tirate quindi una sfoglia di medio spessore, poi cospargetela con lo zucchero semolato e la buccia grattugiata dell'arancia.
Arrotolate la pasta come fate per le tagliatelle, tagliandola quindi della larghezza di circa 1 cm. Lasciate la sfoglia arrotolata e friggetela in abbondante olio, scolatela poi su una carta assorbente.
Disponete quindi le tagliatelle fritte su un vassoio da portata, cospargetele di zucchero a velo e servitele fredde.
Una vera delizia per grandi e piccini!

Nessun commento:

Posta un commento