Etichette

domenica 17 febbraio 2019

Lo Sapevate Che: Cultura in pillole: Perché le api fanno il miele?...


Il miele viene usato come alimento durante il periodo invernale.
Una colonia di api ha bisogno di circa 10 chili di miele per superare l’inverno. 
Le api si cibano di nettare ( acqua dolce prodotta dai fiori ) e di polline ( polvere giallo verdastra prodotta dai fiori maschi come seme ). Le larve delle api hanno l’alimentazione differente a seconda del ruolo che ricoprono nella società.
Le api che vengono scelte per diventare future regine vengono cibate di pappa reale, che è una secrezione bianca prodotta dalle giovani operaie femmina. La pappa reale contiene integratori alimentari, stimolanti di fertilità e altri elementi con proprietà mediche, nonché vitamine del gruppo B.
 I lavoratori e droni sono alimentati a pappa reale durante i primi giorni di sviluppo larvale. Solo le larve regina si nutrono di questo ricco alimento per tutta la loro esistenza. Grazie al valore nutrizionale della pappa reale, le regine possono sopravvivere cinque anni e deporre fino a 2.000 uova ogni giorno raggiungendo dimensioni doppie rispetto alle altre api.
Tutti i tipi di api fanno il miele?
Non tutti i tpi di api lo fanno. Per esempio i Bombi riempiono una cella, così da essere salvi durante una brutta settimana, ma non di certo per una stagione intera. Poi ci sono anche le api solitarie, che usano il nettare come energetico per il volo, ma non lo conservano.

Tag:Api Miele
ilsaputello.it- 5 Dicembre 2013 Animali

Nessun commento:

Posta un commento