Etichette

venerdì 1 febbraio 2019

Lo Sapevate Che: Cultura in pillole: Cos'è un server?...


Il server questo sconosciuto… siamo abituati a pensare ai server come delle super macchine pensanti.

In verità un server è un programma, installato su un computer, che fornisce un servizio ad altri computer della rete, chiamati “client”.

Qualsiasi computer può svolgere attività da server, purché su di esso sia installata l’applicazione che rende un servizio ai client della rete.

L’esempio molto semplice è il print server, ovvero quell’applicazione, installata in un pc o direttamente nella stampante, che gestisce e permette l’utilizzo della stessa dai vari computer connessi alla rete.

Ovviamente più un server ha “responsabilità” elevate, più la macchina deve essere prestante e garantire un certo livello di sicurezza.

Molti server, vista la natura dei compiti che devono svolgere, non vengono mai spenti, ovvero devono funzionare 24h su 24h.

È il caso dei web server, quelli sui cui sono installati i siti web. Un utente può richiedere la pagina di un sito a qualsiasi ora, pertanto il server sui cui è ospitato il sito deve essere sempre pronto ed attivo.

Certo, non si pensi che per avere un sito web bisogna comprare un computer, metterlo online e farlo diventare un server web. Ci sono aziende che affittano server (attività detta housing) o una parte del server (attività detta hosting) su cui caricare i siti. Per maggiori info a riguardo leggi questo articolo sui vari servizi di web hosting.

Oltre ai server che ospitano semplici siti web, abbiamo anche quelli utilizzati per le applicazioni come Facebook, Instagram e simili. Si pensi anche al “cloud”. Questa nuvola virtuale in cui abbiamo tutti i nostri file personali gestiti appunto dal cloud server.

Logicamente su queste macchine non sono installati sistemi operativi come quelli utilizzati sui nostri pc. Ci sono sistemi operativi dedicati a questo scopo, come Windows Server, Linux Server con le varie distribuzioni, FreeBSD, Solaris ecc…

Ecco elencati alcuni tipi di server:
File Server
Web Server
Print Server
Mail Server
Fax Server
Media Server
Database Server
Cloud Server
Application Server
Proxy Server
Game Server
Computing Server
Tag: computer

Nessun commento:

Posta un commento