Etichette

domenica 24 febbraio 2019

Speciale: Qualcosa di speciale per Carnevale!...


La Feijoada specialità Brasiliana  
Per 6-8 Persone

Ingredienti:

1 kg di lonza, 1 kg di costine di maiale, 250 g di salsiccia, 250 g di salsiccia affumicata, 1 piedino di maiale fresco, 3 litri e mezzo di acqua, 1 Kg di fagioli neri, 150 g di lardo magro in una fetta unica, 500 g di manzo, 250 g di pancetta affumicata tagliata a dadi, 2 cucchiai di olio di semi, 2 cipolle tritate,
1/2 spicchio di aglio tritato, 3 pomodori, sbucciati e tagliati a cubetti, 2 peperoncini tagliato a pezzetti, 1 cucchiaino sale, pepe q.b., 5 arance sbucciate e a rondelle

Esecuzione:
Saltate in un po' di olio le costine di maiale fino quando son diventate belle dorate e tenetele poi da parte.
Fate bollire 3 litri d'acqua, preferibilmente in una pentola di coccio, e gettatevi i fagioli facendoli cuocere a fuoco vivo per 2 minuti circa.
Poi, lontano dal fuoco, fateli gonfiare nell'acqua per un'ora.
Aggiungete poi nella pentola il lardo, il piedino di maiale e riportate il tutto a ebollizione facendo cuocere poi a fuoco lento per un’ora. Se i fagioli diventano troppo asciutti, bagnateli con qualche mestolo di acqua calda: la consistenza deve essere quella di una zuppa spessa.
Aggiungete ora nella pentola il manzo, la lonza e la pancetta e fateli cuocere assieme ai fagioli per un'altra ora. Per ultime metterete le salsicce ed il bacon e fate cuocere per ancora 1/2 ora all' incirca.
Quando giudicherete che i vari tipi di carne sono abbastanza teneri, togliete dal fuoco i fagioli, sgrassate con una schiumarola la loro superficie e mettete i pezzi di carne in una pirofila che conserverete in forno a 120° insieme alle costine.
Passiamo ora alla parte finale.
In un tegame dal fondo spesso riscaldate l'olio e a fuoco basso fate cuocere l'aglio e la cipolla fino a quando saranno diventati trasparenti.
Aggiungete i pomodori, il peperoncino, il sale e il pepe e incorporate metà dei fagioli che avrete frullato.
Lasciate cuocere questa salsa a fuoco basso, unite gli altri fagioli e fate cuocere a fuoco dolce per altri 20 minuti.
Togliete ora dal forno le varie carni, tagliatele a fette sottili e disponetele in un grande piatto di portata.
Accompagnate la feijoada con arance tagliate a rondelle, la farina di manioca, le coste saltate, la salsa al peperoncino ed il riso brasileiro.

Da bere: batida paulista e cachaça (si pronuncia casciassa), grappa brasiliana, per non avere problemi digestivi…


Galani (o Crostoli) del Veneto
Per 8 persone

420 gr di farina, 100 gr di zucchero semolato, 60 gr di burro, 0,5 dl di latte, 50 gr di grappa, 1 uovo, 1 bustina di vanillina, zucchero a velo, sale.

Lavorare in una terrina le uova con lo zucchero, deve risultare un composto molto gonfio.
Intiepidire il burro e aggiungerlo all’impasto preparato, poi poco alla volta, sempre mescolando unire il latte tiepido. Unire un pizzico di sale, la vanillina e la Grappa. Incorporarvi quindi piano, piano, 400 gr di farina. Amalgamare bene gli ingredienti sino ad ottenere una pasta elastica. (si può ottenere questo impasto anche con l’impastatrice elettrica).
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato, mettere la pasta e continuare ad impastarla per 10 minuti.
Tirare la pasta con un mattarello in tante sfoglie sottili, ritagliarle con una rotella dentata in tanti rettangoli. Praticare all’interno di ognuno 2 tagli paralleli sempre con la rotella.
In una larga padella con abbondante olio in ebollizione, fare friggere, pochi alla volta i crostoli sin che siano ben dorati dalle due parti. Appoggiarli su carta assorbente da cucina a perdere l’olio in eccesso. Trasferirli su di un piatto di portata e spolverarli con zucchero a velo.


Graffe Siciliane
Per 6 persone

Ingredienti:1 kg di farina 00, 200 gr di strutto, 50 gr di zucchero, 25 gr di sale, 25 gr di lievito di birra, scorza d’arancia o 1 fialetta d’arancia, 500 ml di acqua fredda, zucchero per ricoprire le graffe q.b.
Per prima cosa sciogliete bene il lievito nell’acqua, nel frattempo (io uso l’impastatrice, ma anche senza il procedimento è identico) mettere la farina nella ciotola dell’impastatrice.
Unite lo strutto spezzettato a temperatura ambiente, lo zucchero, il sale, la scorza d’arancia, l’acqua e il lievito precedentemente sciolto in acqua. Impastate per qualche minuto fin quando non si sarà amalgamato per bene, l’impasto risulterà molliccio. Formate una palla e mettetela in un’ampia ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare in forno spento per 1 ora e mezza circa.  Dopodiché prendete l’impasto e tirate a filoncino dando la forma classica delle graffe, non appena avete finito di dare la forma, scaldate l’olio e friggete, basteranno 3-4 minuti per lato, fin quando non si saranno dorati, scolateli bene e passatele subito nello zucchero. Ma che bontà!!!

Cartellate della Puglia
Per 6 persone

1 kg di farina, 200 gr di zucchero semolato, 2 uova, 1 tazzina da caffè di olio. 1 confezione da 250 gr di miele d’acacia, 200 gr di mandorle, tostate e tritate. Olio q.b.

Impastare il tutto in una terrina, con il vino bianco e formare una palla di pasta che si dovrà appoggiare su di un piano di lavoro infarinato. Stendere l’impasto in una sfoglia dello spessore delle tagliatelle. Tagliare in striscioline larghe circa 3 cm. Formare dei mucchietti, piegando le striscioline, unirle ogni 3 cm arrotolandole. Fare friggere i mucchietti in abbondante olio in ebollizione, facendole dorate da tutte le parti. Scaldare il miele, quando sarà sciolto, aggiungere le mandorle tostate e tritate. Versare il miele con le mandorle nei vuoti delle striscioline e lasciare raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento