Etichette

giovedì 28 febbraio 2019

Speciale: Festeggiamo il Giovedì grasso!...


Agnolotti di Ricotta con sugo di Maiale
Per 6 persone                                                                                                         

350 gr di farina di grano duro, 2 uova, 550 gr di ricotta, 500 gr di puntine di maiale, 1 carota, 1 gamba di sedano, 1 cipolla, 200 gr di sugo di pomodoro già pronto, 1/ bicchiere di vino rosso, ½ lt di brodo vegetale, zucchero, 1 foglia di alloro, cannella in polvere, olio, sale, pepe.

Preparare la pasta:
In una terrina mettere la farina a fontana e unirvi un pizzico di sale, le uova e 12 cucchiai d’acqua. Amalgamare tutti gli ingredienti e lavorare bene l’impasto. Appoggiare l’impasto ottenuto su di un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo ancora bene sino a renderlo liscio e omogeneo. Avvolgere la palla in un telo per 10 minuti.
Nel mentre mescolare la ricotta con un po’ di sale e 4 cucchiaini di zucchero. Stendere la pasta in una sfoglia sottile e sistemare sopra dei mucchietti ben distanziati tra di loro. Ricoprirli con un’altra sfoglia, farla aderire bene a quella sottostante e con una rotella dentata, ritagliare dei ravioli quadrati di 5 cm.

Per il sugo:
Scaldare in una casseruola 4 cucchiai d’olio, unirvi le verdure tritate e farle dorare. Aggiungere la foglia d’alloro, un cucchiaino di cannella, un pizzico di zucchero, sale e pepe e le puntine di maiale. Fare rosolare la carne, bagnarla con il vino, fare evaporare a fuoco vivace, aggiungere il sugo di pomodoro, il brodo caldo. Continuare la cottura per 1 ora e mezza a fuoco lento, fino a quando il sugo sia un po’ ristretto. Eliminare la carne dalle ossa, tritarla e rimetterla nel sugo, continuare la cottura ancora per mezz’ora. Fare cuocere i ravioli al dente, in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione leggermente salata, scolarli e condirli subito con il sugo preparato.


Chiacchere
Per 8-10 persone

gr 500 di farina, gr 100 di zucchero, gr 100 di burro, 3 uova, 2 cucchiai di zucchero a velo, una bustina di vanillina, vino bianco secco o Marsala, olio.

Mescolare la farina, lo zucchero e la vanillina e disponete il tutto a fontana, su una spianatoia. Rompetevi al centro le uova, unite il burro a pezzetti e 3 cucchiai di vino. Impastate bene gli ingredienti e se l’impasto dovesse risultare troppo consistente, aggiungete ancora un po’ di vino o di Marsala.
A questo punto stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricavate da essa con una rotellina dentata, tanti pezzi di pasta di circa 8cm per 12. Fate 3 tagli nel mezzo nel senso della lunghezza e lasciando unite le estremità, intrecciate in modo irregolare. Ponete sul fuoco una padella con abbondante olio e friggetevi le chiacchere, lasciandole dorare da tutte le parti. Scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.


Sgonfiotti
Per 4-6 persone

50 gr di uva sultanina, un bicchierino di brandy; per la pastella: 3 albumi, 2 cucchiai di acqua, 75 gr di zucchero, scorza grattugiata di ½ limone, 3 tuorli, 100 gr di farina, olio, sale, zucchero a granella.

Scottate in acqua bollente l’uva sultanina, sgocciolatela bene e mettetela in una terrina a bagno nel brandy.
Preparate una pastella: montate gli albumi con l’acqua a neve fermissima, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e la scorza del limone. Incorporatevi, uno alla volta, i tuorli, poi unite la farina, l’uva sultanina, ben scolata e mescolate bene.
In una padella far scaldare a bollore l’olio e versarvi la pastella a piccole cucchiaiate, ben distanziate fra loro, cuocendone pochi alla volta e dorandoli da tutte le parti. Scolateli con una paletta forata e adagiateli a perdere l’unto in eccesso su carta assorbente da cucina. Cospargeteli con zucchero a granella.

Nessun commento:

Posta un commento