Etichette

venerdì 8 febbraio 2019

Speciale: Il pesce nel piatto!...


Pescatrice con Broccoli
Per 4 persone

600 gr di pescatrice, privata dell’osso centrale, tagliata a pezzetti, 300 gr di broccoletti bolliti a vapore, 1 spicchio d’aglio, vino bianco, olio, sale, peperoncino.

In una larga padella con 4 cucchiai d’olio, unite i broccoletti tagliati a cimette, una presa di peperoncino piccante, la pescatrice a pezzetti, salate, mescolate e fate cuocere per 5 minuti, unite lo spicchio d’aglio tritato finemente, bagnate col un bicchiere di vino bianco, lasciate evaporare, e cuocete ancora per 10 minuti, mescolando ogni tanto. Servite.

Polpettone di Tonno
Per 4 persone

200 gr di tonno sott’olio, 100 gr di mollica di pane del giorno prima, 1 dl di latte, 50 gr di parmigiano grattugiato, prezzemolo, un limone, 2 uova, sale e pepe.

Spezzettare la mollica di pane e metterla a bagno in una ciotola col latte bollente. Dopo 20 minuti, strizzare il pane dal latte, metterla nel mixer, unendovi il tonno a pezzetti, il parmigiano grattugiato, una manciata di foglie di prezzemolo, le uova sbattute, sale e pepe.
Mettete sotto l’acqua corrente, un grande foglio di carta da forno, asciugatelo e stendetelo su un piano. Metteteci al centro il composto di tonno, dandogli la forma di un polpettone. Arrotolate la carta attorno al polpettone, in modo da formare un cilindro (si può usare anche un canovaccio da cucina), legate le due estremità con pezzi di refe da cucina. Sistematelo in una casseruola che contenga la sua lunghezza e fatelo bollire, calcolando 30 minuti da quando inizia il bollore, a fiamma dolce.
Lasciarlo intiepidire nell’acqua di cottura. Con due palette, prelevarlo dall’acqua e sistemarlo su un piano. Eliminate spago e carta.
Quando sarà completamente raffreddato, tagliarlo con un coltello affilato e disporlo su un piatto di portata, contornandolo con fettine sottili di limone.

Spaghetti con Acciughe alla Carbonara
Per 4 persone

350 gr di spaghetti, 300 gr di acciughe, 2 pomodori, 2 spicchi d’aglio, 3 tuorli, una tazza di panna fresca, 50 gr di pecorino grattugiato, un ciuffo di prezzemolo e di maggiorana, olio, sale e pepe.

Sbollentare i pomodori in acqua bollente, pelarli e ridurli a piccoli pezzi, facendoli scolare da un colino. Tritare l’aglio con il prezzemolo. Mescolare i tuorli con la panna, aggiungere il pecorino grattugiato e una macinata di pepe. Pulire le acciughe, togliere la lisca centrale, lavarle accuratamente, farle asciugare su carta assorbente da cucina. Farle rosolare in una capace padella con 2 cucchiai d’olio, per pochi minuti a fiamma bassa. Salarle e aggiungere il trito di aglio e prezzemolo. Nel mentre far cuocere al dente la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolarla e versarla nella padella con le acciughe. Aggiungere immediatamente la crema di panna e tuorli preparata. Mescolare bene, aggiungere i piccoli dadini di pomodoro, le foglie di maggiorana e servire subito.

Nessun commento:

Posta un commento