Etichette

domenica 3 febbraio 2019

Speciale: Il Menù che...riscalda!....


Blinis di Spinaci con Pere e Taleggio
Per 4 persone

200 gr di farina, 4 uova, 2,8 dl di latte, 50 gr di spinaci novelli puliti da insalata, 1 spicchio d’aglio, olio, 2 pere, 80 gr di taleggio, 20 gr di scaglie di nocciole, 1 noce di burro, sale, pepe.

In una terrina mettere la farina e unirvi le uova e il latte. Aggiungere l’aglio tritato finissimo, gli spinaci tritati grossolanamente, il sale e il pepe.
Scaldare una padellina, spennellarla con olio, versarvi un po’ della pastella e cuocere i blinis 2 minuti circa per parte. Continuare sino ad esaurimento della pastella.
Mettere tutti i blinis sulla placca del forno foderata con carta di alluminio e fare cuocere in forno preriscaldato a 180° per 5 minuti.
Nel mentre sbucciare le pere, tagliare la polpa a cubetti e farla rosolare a fuoco vivace con il burro e una macinata di pepe per 2 minuti, mescolando delicatamente. Servire i blinis tiepidi con le pere calde, il formaggio tagliato a cubetti e le scagliette di nocciole.


Polenta Cimbra di Mais e Patate con ragù di Carne, ricetta Piemontese
Per 8 persone

1,5 kg di patate bianche, 150 gr di formaggio grana fresco, 150 gr di salsiccia fresca, farina di mais da polenta, 50 gr di burro, 2 scalogni, 1 spicchio d’aglio, 3 foglie di salvia, olio, sale, pepe. (segue ricetta ragù d carne e ingredienti relativi).

In un paiolo fare lessare le patate sbucciate e tagliate a quarti in abbondante acqua fredda con poco sale.
In una padella fare soffriggere 30 gr di burro con 2 cucchiai d’olio e unire l’aglio, la salvia e gli scalogni, il tutto tritato finemente e raccolto in un sacchettino di garza. Unire anche la salsiccia spellata e tritata.
Quando le patate saranno cotte, senza togliere il paiolo dal fuoco, sollevarle dall’acqua di cottura con un mestolo forato e schiacciarle con l’aiuto dei rebbi di una forchetta, poi rimettere nel paiolo e aggiungere tanta farina di mais sino ad ottenere un composto che abbia la consistenza di una polenta. Continuare a cuocere, a fuoco dolce, per mezz’ora circa. Incorporando il soffritto preparato, stringendo bene il sacchetto di garza degli aromi. Aggiungere il parmigiano di grana fresco a fettine e continuare a mescolare cuocendo per 10 minuti.
Versare la polenta su un largo tagliere e attendere 8 minuti prima di servirla a fette nei piatti dei commensali. Accompagnare con un buon ragù di carne. (segue ricetta)

n.b. Cucina e Piatti Antichi delle minoranze linguistiche delle Alpi (soprattutto nella zona del vercellese) (consultare Wikipedia: Cimbri).

Per il ragù di carne:
500 gr di polpa di vitello tritata, 2 carote, 2 cipolle rosse, 2 gambi di sedano, 1 bicchiere di olio evo, 2 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di prezzemolo tritato finemente, 2 bicchieri di vino rosso, 1 kg di pomodori pelati e tritati ( anche in scatola), i foglia di alloro, un rametto di rosmarino, scorza di limone, brodo q.b., se necessario anche vegetale, sale e pepe nero
Tritare tutte le verdure e farle rosolare con la scorza di limone in due cucchiai d'olio in una padella. Nel mentre in un tegame far colorire la carne con gli spicchi d'aglio e il rosmarino e la foglia di alloro nel rimanente olio sin che non risulti più rosa. Aggiungervi le verdure rosolate, i pomodori pelati e tritati, regolare si sale e pepe nero. Far cuocere a fuoco dolce aggiungendo brodo caldo quanto e quando occorra.
Lasciare cuocere per 30 minuti. A fine cottura togliere scorza di limone e il rametto di rosmarino.

Coppe di Crema Zabaione con biscottini e panna
Per 4 persone

2 tuorli, Marsala, gr 250 di panna fresca, 150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di zucchero semolato, zucchero a velo, scaglie cioccolato, biscottini secchi.

Versate i tuorli in una casseruola con lo zucchero semolato e montateli con una frusta, tenendo la casseruola su fuoco dolce a bagno maria. Appena il composto sarà denso e cremoso (non deve sobbollire), aggiungete ½ bicchiere di Marsala, sempre sbattendo ancora per circa 10 minuti. Il composto dovrà risultare soffice e cremoso.
Montate la panna molto fredda, con un cucchiaio di zucchero a velo.
Fate fondere il cioccolato spezzettato in una piccola casseruola, con 1 cucchiaio di acqua.
Dividetelo in 4 coppe da portata, versate lo zabaione. Guarnite con biscottini secchi, scaglie di cioccolato e con la panna.

Nessun commento:

Posta un commento