Etichette

martedì 19 febbraio 2019

Speciale: Di tutto un pò!...


Sformatini al Radicchio di Verona
Per 4 persone

350 gr di pasta sfoglia fresca, 100 gr di radicchio di Verona, 1 scalogno, 200 gr di formaggio Taleggio, 1 pera matura ma dura, 30 gr di nocciole tostate e tritate grossolanamente, 1 uovo, latte, olio, sale, pepe. Farina, burro, stampini.

Lavare e pulire del fondo delle radici il radicchio. Farlo appassire in una padella in 1 cucchiaio di olio con lo scalogno pulito e tritato finissimo. Salare e pepare. Togliere dal fuoco dopo qualche minuto e lasciare raffreddare.
Su di un piano di lavoro leggermente infarinato stendere la pasta in una sfoglia di 3 mm. Ritagliare 8 dischi: quattro di 8 cm e gli altri di 12 cm.
Imburrare e infarinare 4 stampini. Foderarli con i dischi di pasta più grandi, distribuirvi sopra una cucchiaiata di radicchio. Aggiungere il Taleggio, la polpa della pera tagliata a dadini e un po’ di nocciole tritate. Mescolare l’uovo con poco latte. Coprire la preparazione negli stampini con i dischi più piccoli, facendo aderire bene i bordi con la pressione delle dita. Spennellare la superficie con l’uovo battuto e fare cuocere in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, finché risultino ben gonfi e dorati.
Sfornare con delicatezza le fogliette dagli stampini, spennellarne i bordi con uovo e latte e rimetterle in forno per 5 minuti. Quando anche i bordi inizieranno a dorare sfornarle e servirle calde o tiepide.

Minestra di Verdure e Orzo
Per 4 persone

2 foglie di alloro, 3 spicchi d’aglio, 1 scalogno, 50 gr di pancetta affumicata a dadini, 1 lt. di brodo di carne, 40 gr di prezzemolo tritato, 50 gr di parmigiano grattugiato, 100 gr di orzo perlato, 1 cavolo nero piccolo, 2 carciofi, 150 gr di patate, 150 gr di zucchine, 150 gr di sedano rapa, 150 gr di carote, 1 finocchio, 250 gr di pomodori ramati, 40 gr di burro, olio, sale.

Portare a ebollizione abbondante acqua salata aromatizzata con 2 foglie di alloro e 2 spicchi d’aglio non sbucciati. Versare l’orzo perlato in un colino e sciacquarlo ripetutamente sotto l’acqua corrente.
Tagliare a dadini tutte le verdure mondate, scottare in acqua bollente i pomodori, pelarli e ridurli a tocchettini.
Tritare finemente lo scalogno e lo spicchio d’aglio, farli soffriggere in una casseruola grande con 4 cucchiai d’olio e i dadini di pancetta affumicata. Unire le verdure e il litro di brodo bollente, cuocere la minestra per 30 minuti, unendo se necessario altro brodo. Aggiungere l’orzo, e mantecare il tutto con 40 gr di burro, il formaggio grana grattugiato e il prezzemolo tritato. Servire subito. Una delizia!


Bucatini alla Bersagliera
Per 4 persona

450 di bucatini, 2 funghi porcini di media grandezza (anche congelati oppure 300 gr di champignon), 1 spicchio d’aglio, 3 pomodori maturi, 1 peperoncino rosso piccante, qualche foglia di basilico, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 60 gr di parmigiano grattugiato, olio, sale.

Pulire con un panno i funghi, senza lavarli. Tagliarli a fettine sottili.
In un tegame far soffriggere l’aglio tritato finemente in 4 cucchiai d’olio, unire i funghi e fare insaporire per qualche minuto. Spegnere il fuoco.
In una padella con 2 cucchiai d’olio far saltare a fuoco vivace i pomodori pelati e ridotti a dadini con il peperoncino tritato. Far cuocere per 10 minuti, unire le foglie di basilico spezzettate. Unire il contenuto della padella nel tegame coi funghi, rimettere sul fuoco, fare insaporire, salare e spolverare con il cucchiaio di prezzemolo.
Nel mentre in una grande casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione, fare cuocere al dente i bucatini. Scolarli e versarli nel tegame col sugo preparato. Mescolare velocemente, condire col parmigiano e servire subito. Specialissimi!

Nessun commento:

Posta un commento