Etichette

domenica 10 febbraio 2019

Speciale: Il Menù della domenica!...


Spiedini di Scamorza con Torcetti di Grana
Per 4 persone

500 gr di scamorza a fettine, 2 filoni di pane a fettine spesse 1 cm, 6 filetti di acciuga diliscati e dissalati, olio, sale, pepe.

Mettere le fettine di scamorza in un piatto fondo con una salsina fatta con 3 cucchiai d’olio, sale e pepe. Lasciare insaporire per 10 minuti, girandole un paio di volte.
Nel mentre abbrustolire le fettine di pane nel forno preriscaldato a 200° per 2 minuti. Infilare in ogni spiedino una fettina di pane alternata a una di scamorza e terminare con la fettina di pane.
Sistemare gli spiedini in una pirofila unta con 2 cucchiai d’olio.
Mettere in forno la pirofila a 200° sino a quando il formaggio sia fuso e il pane croccante.
Nel mentre sciogliere a caldo i filetti di acciuga in 4 cucchiai d’olio e con la salsina ottenuta, ancora ben calda, cospargere gli spiedini appena tolti dal forno.
Servirli caldi accompagnati dai torcetti di grana! (ricetta che segue)

Torcetti di Grana
Per 4 persone

300 gr di farina, 30 gr di lievito di birra, 100 gr di burro, 1 uovo, un cucchiaino di sale e uno di zucchero, 70 gr di grana grattugiato, olio evo.

Versare a fontana sul piano di lavoro 300 gr. di farina, mettete nel centro 30 gr. di lievito di birra sciolto in un dl di acqua tiepida, 100 gr. di burro morbido, 1 uovo sbattuto, un cucchiaino di sale e uno di zucchero. Impastate e incorporate 70 gr. di
Grana grattugiato. Formate una palla, ungetela di olio, fate aderire alla pasta un foglio di pellicola e lasciatela lievitare per mezz’ora.
Dividetela in 16 parti e formate dei bastoncini lunghi 18 cm. Piegateli a ferro di cavallo, trasferiteli sulla placca del forno unta d’olio, chiudendoli bene, allacciando le estremità a 2 cm dal fondo. Spennellateli con un tuorlo leggermente sbattuto e lasciateli lievitare per mezz’ora.
Mettete nel forno già caldo a 200° una bacinella di acqua bollente e la placca con i torcetti. Cuoceteli per 15 minuti circa. Sfornateli e spennellateli con olio. Sono ottimi sia caldi che freddi.

Tagliolini con Ricotta e pasta di Olive
Per 4 persone

450 gr di tagliolini, 200 gr di ricotta, erba cipollina, un ciuffo di basilico, 100 gr di pasta d’olive, 1 scalogno, olio, sale.

In un padellino con 4 cucchiai d’olio, fate appassire a fuoco lento, lo scalogno affettato finissimo e due cucchiai di erba cipollina. Chiudete il fuoco e lasciate il padellino coperto a riposo per 10 minuti.
Mettete la ricotta in una ciotola, lavoratela con un cucchiaio di legno per ammorbidirla, passate da un colino l’olio del padellino e unitelo alla ricotta, salate leggermente e mescolate. Unite la pasta di olive e amalgamatela bene fin che sia perfettamente omogenea.
Staccate le foglie al basilico, lavatele e asciugatele.
In una casseruola con abbondante acqua salata in ebollizione fate cuocere al dente i tagliolini e prima di scolarli, prelevate 2 cucchiai d’acqua di cottura e uniteli alla crema di formaggio. Scolate la pasta e conditela con la crema e le foglie di basilico spezzettate con le mani. Servite subito.


Crostata di Noci e Mele
Per 6 persone

100 gr di burro, gr 150 di zucchero, 1 uovo, gr 150 di noci macinate, gr 150 di farina, 3 mele, il succo di ½ limone, 2 cucchiai di Rum, gr 30 di pangrattato, zucchero a velo, burro e farina per la teglia.

Lavorate il burro in una terrina, aggiungendovi poco alla volta, 100 gr di zucchero, l’uovo, le noci e la farina. Raccogliete la pasta a palla e fatela riposare coperta per 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo pelate e tagliate le mele a fettine. Mettetele in una terrina ricoperte di succo di limone e Rum.
Adagiate sul tavolo da lavoro un foglio di carta oleata, spolverizzatelo con la farina e stendetevi sopra metà della pasta, tirando una sfoglia rotonda, un po’ più larga della teglia. Sollevate la sfoglia aiutandovi con la carta e capovolgetela nella teglia già unta di burro e infarinata. Distribuitevi sopra il pangrattato, le mele e cospargetela con lo zucchero rimasto.
Stendete la rimanente pasta sulla carta e adagiatela sopra le mele. Mettete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti. Cospargete la torta tiepida con zucchero a velo. Veramente un delizioso vitaminico proteico fine pasto!

Nessun commento:

Posta un commento