Etichette

venerdì 15 febbraio 2019

Speciale: Il Pesce nel piatto!...


Moscardini in tegame, trifolati con Topinambur 
Per 4 persone

1 kg di moscardini, 800 gr di topinambur, 150 gr di verdure miste per soffritto tritate,
1 spicchio d’aglio, 80 gr di olive taggiasche, 1 dl di vino bianco secco, un ciuffo di prezzemolo, olio, sale, pepe.

Privare i moscardini delle cartilagini interne e degli occhi. Lavarli e lessarli per 10 minuti, scolarli bene e tenere da parte l’acqua di cottura.
Pelare i topinambur, lavarli e tagliarli a tocchetti.
In un tegame con 3 cucchiai d’olio far rosolare l’aglio, schiacciarlo con i rebbi di una forchetta ed eliminarlo. Unire le verdure tritate miste e aggiungere i moscardini tagliati a pezzetti e i topinambur. Insaporire il tutto con sale e pepe. Bagnare con il vino e 1 dl di acqua di cottura dei moscardini tenuta da parte. Continuare la cottura a fuoco moderato per 25 minuti. Aggiungere le olive nere e il prezzemolo pulito e tritato. Mescolare con delicatezza e togliere dal fuoco e servire


Paella Valenciana, ricetta Spagnola
Per 6 persone

1 cipolla, 4 cucchiai di olio, 4 etti di riso, ¾ di lt. di brodo di pollo, ½ bicchiere di vino bianco, un cucchiaio di zafferano, un pollo novello, 2 etti di carne magra di maiale, 100 gr. di salsiccia, 12 scampi, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 4 pomodori maturi, 2 peperoni, 1 etto di piselli lessati, 12 cozze, un cucchiaino di prezzemolo tritato, sale e pepe.

In una padella fate cuocere le cozze ben pulite con il vino bianco, 1aglio, ½ cipolla e prezzemolo tritato. Appena i gusci si aprono, (eliminate quelli che restano chiusi) estraete i molluschi.
Fate saltare nell’olio d’oliva la salsiccia e la carne di maiale, tagliata a pezzetti. Toglietele dal recipiente e tenetele al caldo. Nello stesso sugo di cottura, fate cuocere a fiamma viva, gli scampi per pochi minuti.
Mettete anche questi da parte al caldo, e nel fondo di cottura, aggiungete la cipolla e l’aglio rimasti, tritati. Unite i peperoni e i pomodori tagliati a pezzi, fateli insaporire 5 minuti, poi aggiungete il pollo a tocchetti, gli altri ingredienti preparati e messi da parte e i piselli. Salate, pepate, stemperate lo zafferano nel brodo di pollo caldo e versatelo sulla preparazione nella padella, mescolando con cura. Portate a ebollizione, unite il riso e cuocete per 15 minuti. Coprite e lasciate la paella altri 5 minuti. Spegnete e servite. Questo piatto può essere servito anche freddo. Una delizia!


Involtini di Sogliole alla Messicana con Insalata calda
Per 4 persone

4 sogliole sfilettate, 8 fettine di bacon, 250 gr di fagioli in scatola, 800 gr di insalata scarola, 1 cipolla, 1 cucchiaino di semi di finocchio, paprika dolce, olio, sale.

Pulite, lavate e spezzettate la scarola.
In un tegame con 4 cucchiai d’olio, fate rosolare la cipolla affettata sottilmente e aggiungete l’insalata, i semi di finocchio, un pizzico di sale e abbondante paprika. Abbassate la fiamma e continuate la cottura per 10 minuti.
Lavate e asciugate accuratamente i filetti di sogliola. Salateli e pepateli, arrotolateli su se stessi, poi avvolgete ogni rotolino con mezza fetta di bacon che fisserete con uno stecchino. Appoggiate gli involtini sulla placca del forno foderata con della carta da forno e cuocetele in forno preriscaldato a 220° per 10 minuti.
Unite i fagioli, sgocciolati e ben sciacquati, alla scarola, regolate di sale e continuate la cottura per 5 minuti. Servite i rotolini di sogliola su un piatto di portata, accompagnandoli con l’insalata calda.

Nessun commento:

Posta un commento