Etichette

mercoledì 27 febbraio 2019

Speciale: Speciali secondi piatti in compagnia...


Spezzatino di Vitello alla Birra con Patate al rosmarino
Per 4 persone

900 gr di spalla di vitello, 2 cipolle tritate, 1 spicchio d’aglio tritato, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di farina di maizena, 2 tazze di carote a cubetti, 350 gr di birra STOUT, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una presa di timo, poca acqua, olio, sale, pepe.

Tagliare la carne a cubetti di circa 5 cm per lato. Ungerli con olio e passarli nella farina a cui avrete aggiunto un pizzico di sale e pepe.
Fare dorare la carne a fuoco vivo in una padella con 3 cucchiai d’olio. Quindi aggiungere le cipolle, l’aglio e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua calda. Fare cuocere per 5 minuti. Trasferire la preparazione in una casseruola e continuare la cottura aggiungendo la birra. Portare a ebollizione, aggiungere le carote a cubetti e la presa di timo. Fare cuocere a fuoco lento per un’ora finché la carne sia ben tenera.
A cottura ultimata spolverare con il cucchiaio di prezzemolo tritato. Servire la preparazione calda accompagnata dal piatto di patate al rosmarino. (ricetta che segue).

Patate al Rosmarino
Per 4 persone

500 gr di patate, 2 porri, un rametto di rosmarino, un pizzico di peperoncino, un etto di farina, curry in polvere, olio, sale.

Lavate, tagliate a bastoncini 500 gr di patate. Lasciatele a bagno per 10 minuti in una ciotola a perdere il loro amido.
In una padella con 4 cucchiai d’olio, fate soffriggere 2 porri tagliati a rondelle, un rametto di rosmarino, un pizzico di peperoncino. Eliminate porri e rosmarino, asciugate le patate, scolandole e mettendole in un sacchetto di nylon in cui avrete messo 100 gr di farina e un cucchiaio di curry, scuotetele bene, chiudendo l’apertura del sacchetto, versatele in un setaccio per perdere la farina in eccesso, versatele poi nella padella, aggiungendo un po’ d’olio. Friggetele finché diventino croccanti. Mettetele su carta assorbente a perdere l’unto in eccesso, poi in un piatto da portata.
Salatele e a piacere potete spolverarle ancora con un po’ di curry in polvere.

Pollo in Fricassea di Verdure
Per 4 persone

1 pollo, 1 carota, una costa di sedano, 2 cipollotti, 1 dl di panna, 20 gr di farina, 2 tuorli d’uovo, 100 gr di burro, brodo, sale pepe, noce moscata, prezzemolo.

Pulite, fiammeggiate, lavate e asciugate il pollo.
Tagliatelo a pezzi, infarinatelo e fatelo rosolare in un tegame con 30 gr di burro. Irroratelo ogni tanto, con un po’ di brodo. Insaporite con sale e pepe, un pizzico di noce moscata, il mazzetto di prezzemolo. Coprite il recipiente e fate cuocere per circa 30 minuti.
Pulite carota, sedano e cipollotti. Tritateli grossolanamente, metteteli in una casseruola con 30 gr di burro, copriteli di acqua, salateli, fateli cuocere a fuoco dolce. Quando saranno cotte, unitele al pollo, poi aggiungete, mescolando, i rossi d’uovo sbattuti con la panna. Portate a ebollizione, unite il burro rimasto a tocchetti e terminate la cottura. Servite caldo.

Polpette di Pollo lessate e Verdure in salsa
Per 4 persone

450 gr di petto di pollo, 200 gr di prosciutto cotto, 2 uova, parmigiano grattugiato, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 2 carote, una costa di sedano, una cipolla, una scatola di piselli al naturale, alloro, dado vegetale, burro, olio, sale e pepe.

Lessate le carote e tagliatele a cubetti, tagliate a cubetti il sedano e affettate la cipolla, scolate i piselli in scatola dal liquido di conservazione. Frullate il tutto aggiungendo un dl di brodo vegetale.
Versate il passato in un tegame con 20 gr di burro, 2 foglie di alloro e fate restringere. Salate e pepate.
Passate al mixer il petto di pollo e il prosciutto cotto. Mettete l’impasto in una terrina, amalgamatevi 2 uova, 60 gr di parmigiano, uno spicchio d’aglio e un ciuffo di prezzemolo tritati, sale e pepe.
Formate delle polpette rotonde e lessatele per 10 minuti in un brodo ottenuto con dado vegetale. Servitele accompagnate dalla salsa di verdure.

Nessun commento:

Posta un commento